Cento anni per Us Sangiorgese e 66 anni per il Campaccio che sono comunque sempre un traguardo, un unico grande brindisi in un’inedita presentazione avvenuta in un disteso clima serale presso il Comune di San Giorgio su Legnano.

 

Concorso fotografico, protagonisti 150 alunni

 

In mattinata protagonisti sono stati 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie, in particolare dell’Istituto Scolasitco G. Ungaretti che insieme al Sindaco Claudio Ruggeri, all’Us Sangiorgese e a World Athletics hanno organizzato la prima edizione del concorso fotografico “Campaccio visto dai miei occhi”. L’obiettivo del concorso è quello di fare raccontare l’evento con gli occhi attenti dei ragazzi che dovranno fotografare sia le gare del 6 gennaio, sia il dietro le quinte del giorno prima.

 

Mostra fotografica

 

Sempre presso il Comune di San Giorgio su Legnano alle 20.30 come da programma è stata inaugurata la mostra fotografica “Scatti di Campaccio: dal bianco e nero all'inquadratura d'autore - l'archivio fotografico sangiorgese incontra il fotografo olimpico Giancarlo Colombo”. Dal 5 gennaio l’intero impianto artistico verrà trasferito al Pala Bertelli, accessibile così anche a tutti i concorrenti.

 

Lo Stadio Angelo Alberti ombelico del mondo per un giorno

 

Lo Stadio Angelo Alberti sarà l’ombelico del mondo per un giorno, il tempio della corsa e dei sogni di gloria di grandi e piccini oltre che dei rinomati campioni. Attese quasi 2mila persone di tutte le età, dagli esordienti che per la prima volta avranno l’iscrizione in omaggio grazie allo sforzo dell’Us Sangiorgese, agli adulti delle categorie Senior Master, sia maschili che femminili che vedranno invece l’iscrizione a prezzo invariato rispetto al 2022. Vi sarà ancora l’iscrizione a quota agevolata insieme alla Cinque Mulini del 15 gennaio.

 

I top runner

Per l’edizione 2023 previsti al via gli azzurri Yeman Crippa, Iliass Aouani, Nadia Battocletti, Anna Arnaudo. Tra le donne oltre a Battocletti e Arnaudo (19^ a Piemonte 2022), c’è l’azzurra Ludovica Cavalli, mentre in campo internazionale la stella assoluta, attesissima, sarà la keniana Beatrice Chebet. Sempre per il Kenya un’altra Chebet, in questo caso Mirriam Chebet che vale 15’56”26” sui 5000m fatti a Nairobi 2022. Etiopia rappresentata da Likina Amebaw e da Rahel Daniel. Per il Burundi in gara Francine Niyomukunzi. Italia ancora rappresentata dalle giovani Elisa Palmero e Valentina Gemetto.

 

 

Programma e iscrizioni

 

Le iscrizioni sono aperte, iscrizioni gratuite per i “piccoli” delle categorie esordienti maschili e femminili, per il resto quote invariate rispetto al 2022. Il programma gare di massima (con orari che verranno ufficializzati a breve, le competizioni sono elencate per categoria e non secondo programma orario):

 

Venerdì 6 Gennaio - competizioni Master e Runcard dalle ore 9.15

SF35+ (tutte + Runcard F + eventuali SF con accredito 5k superiore a 21’00” **) (4km)

SM35-40-45-50 (+ Runcard 20-54 + eventuali SM con accredito 10k superiore a 35’30” *) (5,3km)

SM55+ (+ Runcard pari età) (4km)

Venerdì 6 Gennaio - competizioni giovanili dalle ore 11.15

Esordienti M/F (500m)

Ragazze/i (1,2km)

Cadette (2km)

Cadetti (2,5km)

Venerdì 6 Gennaio - competizioni internazionali dalle ore 13.00

Allieve (4km)

Allievi (4km)

Juniores/Promesse/Seniores F (6km)

Juniores M (6km)

Promesse/Seniores M (10km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km)

 

US Sangiorgese si riserva il diritto di suggerire ad atleti Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km e ad atlete Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km di disputare la competizione regionale in programma al mattino, con le categorie master.