Il ciclismo su pista è un genere di ciclismo che si svolge in un velodromo, su una pista formata da due rettilinei e da due curve inclinate in modo particolare per vincere la forza centrifuga. Si utilizzano biciclette particolari estremamente rigide a scatto fisso, prive di freni e di cambio di velocità e con alta penetrazione aerodinamica.

 

Dal 1996 alle Olimpiadi di Atlanta presenti anche i ciclisti professionisti

 

Il ciclismo su pista fa parte del programma olimpico estivo fin dalla I Olimpiade dell'era moderna (Atene 1896). La partecipazione fino a Barcellona 1992 era riservata ai soli ciclisti dilettanti, mentre da Atlanta 1996 sono ammessi anche i professionisti. Il campionato del mondo si tiene ogni anno in primavera in uno dei maggiori velodromi mondiali; di rilievo anche gli eventi dell'annuale Coppa del mondo. Nel corso dell'anno si corrono varie gare, fra cui anche la Sei giorni.

 

Fineco Bike & Co

 

A Milano un appassionato di ciclismo ha una sola scelta: la Fineco Bike & Co. Società che pratica anche il ciclismo su pista. E che attraverso il proprio portale specifica che le gare su pista amatoriali si svolgono da aprile a ottobre, mentre nei velodromi chiusi i tesserati possono gareggiare tutto l’anno. Le gare su pista si possono svolgere tutti i giorni della settimana.

 

Chi è ammesso a praticare l’attività su pista

 

Ecco le categorie ammesse a praticare ciclismo su pista: Junior Sport (solo gare regionali), Elite Sport, Master 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, Elite Women Sport, MasterWomen 1 e MasterWomen 2.

 

 

I tipi di gare

 

Velocità: tutte le categorie

Inseguimento individuale (3000 metri): Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4

Inseguimento individuale (2000 metri): Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women Elite Sport –MasterWomen 1, MasterWomen 2.

Inseguimento a coppie ed a squadre: tutte le categorie

Km. da fermo: Elite Sport, Master 1, Master 2

750 metri da fermo: Master 3 e Master 4

500 metri da fermo: Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women 1, Women 2

Corsa a punti: tutte le categorie (con distanza tra 10 e 25 Km. a seconda delle categorie)

Velocità a squadre: tutte le categorie Master; Woman 1 e Woman 2. Il Regolamento di Gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.

Scratch: tutte le categorie Master e Woman. Il Regolamento di gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.

Gare di regolarità in pista: tutte le categorie.