Federica Brignone e Arianna Fontana, un argento e un oro in Lombardia. Marco Riva, presidente del CONI commenta così a MS i successi delle due atlete: "Questi giochi sono iniziati nel modo migliore per i nostri colori. Nello short track abbiamo una squadra fortissima che si è confermata con la "leggenda" Arianna Fontana e la straordinaria Martina Valcepina, e con un gruppo che cresce e che in futuro ci regalerà altre soddisfazioni. Bravissima Federica Brignone che ha esordito a questi Giochi conquistando un prezioso argento in slalom gigante su una pista e una neve particolari. Ringraziamo FISG e FISI per il lavoro fatto e che ci consente di raccogliere questi risultati. Continuiamo così... arriveranno altri successi!"

 

Brignone: “Al cancelletto ho pensato: ‘E’ solo una gara di sci’”

 

Dopo il bronzo di 4 anni fa a PyeongChang Federica Brignone è ancora sul podio olimpico. La sciatrice milanese è stata battuta solo da Sara Hector. Sul podio sale anche Lara Gut, che con il miglior tempo della seconda manche ha rimontato dall'ottavo posto. A 31 anni e 208 giorni Federica Brignone è diventata la più vecchia della storia a vincere una medaglia nel gigante olimpico. “Se ci penso è incredibile perché sono venuta qui senza essere salita in questa stagione sul podio in slalom gigante”, così Federica Brignone dopo l'argento in gigante. “Oggi ero davvero molto concentrata, ho aspettato come non mai la seconda manche e mentre aspettavo mi sono detta: oh mio Dio, è così lungo. Sapevo che dovevo solo sciare e pensare alla mia sciata, quando sono arrivata al cancelletto dentro di me ho detto: alla fine è solo una gara di sci”.

 

Arianna Fontana un passo verso la storia

 

Arianna Fontana conquista il primo oro italiano alle Olimpiadi di Pechino con il successo nei 500 metri femminili di short track entrando sempre di più nella storia. Arianna, già argento nella staffetta mista, ha vinto la decima medaglia olimpica in carriera alla sua quinta partecipazione alle Olimpiadi. Medaglia d'argento per l'olandese Suzanne Schulting, in avvio in contatto con Fontana, bronzo per la canadese Kim Boutin.