Un campione di pesistica olimpica ai Giochi Invernali di Pechino. Verità non boutade. È quello che sta capitando a Robert Mircea, classe ’99, di Corbetta, in provincia di Milano, originario della Romania e campione italiano di Strappo e di Slancio nel 2020 e nel 2021 con la Pesistica Abbiatense. La storia di Robert racconta che, mentre sollevava bilancieri si è ritrovato a sfrecciare su un bob, che lo ha portato fino a Pechino. Tutto assolutamente per caso.

 

Il destino ha voluto che…

 

In un caldo giorno d’agosto 2020, mentre sollevava bilancieri in palestra, a Robert si avvicina un atleta di skeleton che si allenava lì e scherzando lo provoca: “Vorrei proprio vedere te a spingere un bob”. Robert si fa una risata e finisce lì. Ma solo in apparenza. Perché in autunno a Robert capita l’occasione di provare e qualcuno capisce che il ragazzo ci sa fare e fisicamente può dire la sua. Robert viene così richiamato per un raduno al Sestriere sentendo odore di campionati italiani. Intanto si prepara vincendo quelli di Sollevamento Pesi nella categoria fino a 96 kg e inizia a spingere sul serio anche sul fronte burocratico, per ottenere quella cittadinanza italiana che lo tiene in sospeso da tanti anni.

 

La prima vittoria con il bob e la nazionale

 

L’oro di strappo e l’oro di slancio vinti nella pesistica olimpica a inizio marzo 2021, gli danno la spinta giusta per intraprendere un nuovo cammino: arriva la prima vittoria con il bob e la Nazionale si accorge di lui. “Hanno creduto in me – sottolinea Robert – e io posso esprimere tutto quello che ho imparato con la pesistica. Il preparatore atletico Giovanni Mulassano ha portato tutti i ragazzi della Nazionale in palestra dove ho potuto fargli vedere quanto la pesistica mi aiuti per la preparazione. Nel bob c’è molta esplosività, movimenti rapidi e precisi, le girate”.

 

Dopo Pechino testa a Milano-Cortina 2026

 

E come spesso accade i bei sogni si concretizzano tutti assieme è arrivata non solo la cittadinanza italiana, ma anche Nazionale ed ora le Olimpiadi, il sogno di ogni sportivo: “Non so cosa accadrà a Pechino, ma comunque avrò ancora 4 anni per prepararmi a quelle che davvero saranno le mie Olimpiadi: Cortina 2026”. Nel mentre, Robert Mircea è sulla pista di Bob di Pechino, per onorare il tricolore.