Cronaca e commento di Sampdoria-Milan, gara valevole per la prima giornata della Serie A 2021/2022 ospitata dallo stadio Luigi Ferraris di Genova oggi, lunedì 23 agosto 2021. Per leggere e vedere le pagelle CLICCATE QUI.

Cronaca del primo tempo

Pronti via e si comincia subito a ritmi alti, a tutto campo. Primo tentativo di Quagliarella, ma la sua girata di testa è abbondantemente a lato. Un minuto dopo prima occasione del Milan, con Maignan che lancia Leao ma è bravo Audero a deviare in angolo. Al 9' il Milan passa in vantaggio: lancio lungo di Maignan, Augello pasticcia e Calabria va al cross, per Brahim Diaz è un gioco da ragazzi superare un colpevole Audero: 0-1. Brivido al 13' per il Milan, con il tiro incrociato di Candreva che non trova nessuna deviazione. Al 17' punizione di Gabbiadini, Maignan manda sulla traversa. Al 26' altra occasione per il Milan: Theo Hernandez tira da fuori e Audero respinge, sulla respinta Krunic manda clamorosamente a lato. Al 94' Rebic prova la conclusione dal limite dell'aria, ma la palla finisce fuori di poco.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Gara di studio, prima conclusione di Calabria al 61' che va alta. In precedenza Gabbiadini aveva sfruttato un'incertezza difensiva di Theo Hernandez, ma Maignan aveva messo una pezza. La gara cala di ritmo ma comunque rimane gradevole. Nel finale occasione per la Sampdoria, ma sulla conclusione di Verre viene ribattuta da Tonali.

Sampdoria-Milan, il tabellino

Sampdoria-Milan 0-1

9' Brahim Diaz (M)

  • SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszyński, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal (86' Silva); Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella. A disp.: Falcone, Ravaglia; Chabot, Depaoli, Ferrari, Murru, Tonelli; Askildsen, Trimboli, Verre. All.: D’Aversa.

  • MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (87' Romagnoli), Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Saelemaekers, Díaz (69' Bennacer), Leão (69' Rebić); Giroud. A disp.: Plizzari, Tătărușanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Castillejo, Pobega; Maldini. All.: Pioli.

  • Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

  • Ammoniti: Gabbiadini (S), Kjaer (M), Murru (S), Bereszyński (S)