Dopo la presentazione della stagione 2023 avvenuta lunedì 27 di fronte ad una platea di oltre 100 persone tra cui le Istituzioni - rappresentate dal Sindaco Augusto Airoldi e dall’Assessore allo Sport Gabriele Musarò - il Saronno Softball Baseball è pronto a scendere in campo per l’inizio della stagione 2023, per la prima volta con il tricolore al petto dopo lo storico Scudetto vinto contro il Bollate lo scorso anno. La squadra del presidente Massimo Rotondo affronterà sabato 1° aprile il Collecchio in una sfida subito importante per le dinamiche di classifica. L’inizio di gara uno è fissato alle ore 16, mentre la seconda partita è in programma 30’ minuti dopo la fine della prima sfida.

Bene sin da subito

“Le ragazze hanno lavorato bene in Inverno e anche in queste ultime settimane, cercando di trovare il giusto ritmo in battuta e in pedana di lancio. Come sempre le prime settimane di campionato serviranno per carburare e arrivare pronti nei momenti che contano, ma il nostro obiettivo è fare bene sin da subito” ha commentato il presidente della Inox Team Massimo Rotondo.

A guidare la squadra nero-azzurra, che nei mesi scorsi ha dato vita ad una storica fusione con il baseball, militante nel campionato di serie C - “era da tempo che cercavamo di unire le forze, finalmente ci siamo riusciti per una sinergia di grande utilità soprattutto per la gestione degli impianti e per la crescita del settore giovanile” - è stato chiamato il manager neozelandese Steven Manson, capace lo scorso anno di vincere il Campionato Olandese e la Coppa Campioni con l’Olympia Haarlem.

Manny ha dimostrato di essere a tutti gli effetti uno dei migliori manager in ambito internazionale, conquistando trofei a ogni livello. Così come noi abbiamo vinto in patria e in Europa lo scorso anno, lui è riuscito in questa impresa per ben due stagioni di fila. Siamo certi che porterà leadership e tanta esperienza per continuare e migliorare ulteriormente il nostro progetto, costruendo sempre di più una mentalità vincente, solida e duratura” ha dichiarato il presidente Rotondo.

Rotondo: "Potrebbe arrivare qualche nuova pedina"

Oltre al campionato, che la società lombarda ha vinto lo scorso anno insieme alla Coppa delle Coppe e alla Coppa Italia, l’obiettivo della Inox Team è quello di ben figurare anche in Coppa Campioni, evento che si disputerà proprio a Saronno dal 21 al 26 agosto per una settimana di grande softball internazionale. Per raggiungere i traguardi prefissati è stata confermata totalmente la rosa della scorsa stagione, a partire dai pilastri della squadra: il capitano terza base Giulia Longhi, le interne Alessandra Rotondo e Sara Brignoli, l’esterno Fabrizia Marrone, il catcher Milagros Lozada e la lanciatrice Alice Nicolini. Dal mercato sono arrivate la nazionale spagnola Meritxell Blesa e il prospetto Camilla Fazio.

Siamo soddisfatti di come abbiamo operato sul mercato - ha concluso il numero uno - riuscendo a trattenere tutti i nostri gioielli per quello che oltre ad essere una grande squadra possiamo definire anche come una grande famiglia, visto la coesione e l’ottimo clima che si respira al suo interno. Non escludiamo di aggiungere qualche pedina con il passare della stagione per cercare di alzare ulteriormente il livello della squadra. Nonostante i successi dello scorso anno, abbiamo ancora tanta fame di vittorie”.