Prima di parlare delle scuole di bridge a Milano è bene conoscere il gioco. Il bridge è un gioco di carte, diffuso a livello mondiale, di cui si organizzano tornei, nazionali e internazionali, campionati mondiali e olimpiadi. Giocato da quattro giocatori che formano due coppie contrapposte, il gioco è composto di due fasi, la dichiarazione e il gioco della carta. La dichiarazione termina con un contratto, vale a dire con l'impegno da parte di una delle due coppie di conseguire un determinato numero di prese (sottintendendo la base minimale di 6 prese), presupponendo che un determinato seme sia assunto come briscola (atout) oppure che si giochi senza briscola, in base al valore convenzionale dato alle singole carte.

 

Le regole del bridge

 

Le regole del gioco sono simili a quelli di altri giochi "a prese" (come il tressette) con la particolarità che il giocatore che si è aggiudicato il contratto muove anche le carte del compagno (detto morto) che sono distese sul tavolo e visibili a tutti. Può essere giocato nella forma di partita libera (Rubber Bridge) o in quella di bridge duplicato, utilizzata nelle gare fra coppie o fra squadre di due coppie.

 

Le scuole di bridge a Milano

 

A Milano sono due le scuole dove si può imparare a giocare a bridge e disputare tornei. La prima è il Bridge Institute 2000. Si trova in via Edmondo De Amicis, 17. E’ raggiungibile con la MM linea verde (fermata Sant’Ambrogio), con la linea 94 (fermata De Amicis) e in tram con le linee 2, 3 e 14. Le fermate sono rispettivamente Genova, Ticinese e Genova. La seconda, Stanbridge ha due sedi: Canottieri Olona, Alzaia Naviglio Grande, 146 e Circolo Volta in via Giuseppe Giusti, 16.