Nel 2023, SEAT S.A. ha presentato risultati finanziari da record, registrando un utile operativo di 625 milioni di euro, con un aumento di 592 milioni rispetto all'anno precedente. Il fatturato annuo ha raggiunto 14,333 miliardi di euro, segnando un incremento del 31,0% rispetto al 2022. Questi risultati riflettono il successo della strategia di trasformazione dell'azienda.

“Chiudiamo un anno in cui SEAT S.A. ha registrato i migliori risultati finanziari dei suoi 73 anni di storia, assicurando che la nostra azienda continui il suo percorso verso un futuro più redditizio”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA“Il 2023 è stato un anno di grandi contrasti per l’industria automobilistica e per la nostra azienda che ha continuato a navigare in un mare di incertezza e ha subito la più grande trasformazione della sua storia”.

SEAT S.A. ha registrato 519.176 consegne di veicoli, con un aumento del 35,3% rispetto all'anno precedente. CUPRA ha stabilito nuovi record con 230.739 consegne, mentre il marchio SEAT è tornato a crescere a doppia cifra, con 288.437 consegne.

Sotto le norme contabili spagnole (IAS), SEAT S.A. ha riportato un utile operativo record di 505 milioni di euro, segnando un miglioramento del rendimento delle vendite del 4,7%. Il fatturato annuo è aumentato del 35,0% rispetto al 2022, raggiungendo i 14,169 miliardi di euro. L'utile netto è salito a 548 milioni di euro.

SEAT S.A. ha continuato la sua strategia di investimento nel 2023, con un totale di 5,3 miliardi di euro investiti negli ultimi cinque anni. Gli investimenti in R&S sono aumentati del 44%, evidenziando l'impegno dell'azienda nel portare sul mercato nuovi prodotti CUPRA e SEAT.

Per il futuro, SEAT S.A. si concentrerà sull'elettrificazione del marchio SEAT, con il lancio di auto ibride plug-in e a basso consumo di carburante. Il marchio prevede di rinnovare SEAT Arona e SEAT Ibiza nel 2025 e di introdurre una nuova versione di SEAT Leon nei prossimi mesi.

CUPRA, nel frattempo, sta per iniziare una nuova fase della sua storia con il lancio di nuovi modelli, tra cui CUPRA Tavascan e CUPRA Terramar. Il marchio ha annunciato anche il suo ingresso sul mercato statunitense entro la fine del decennio.

“Entro la fine del decennio CUPRA entrerà nel mercato statunitense. L’ingresso è previsto con la versione elettrica a batteria di Formentor e con un SUV elettrico più grande, che verrà prodotto negli stabilimenti del Gruppo Volkswagen nella regione del Nord America, che comprende anche il Messico. Inizialmente, CUPRA sarà lanciata in alcuni Stati selezionati della costa Est e Ovest e negli Stati della Sun Belt. Ciò avverrà attraverso un nuovo modello di distribuzione”, ha annunciato Wayne Griffiths.

Infine, SEAT S.A. sta contribuendo all'elettrificazione della Spagna con il progetto Future: Fast Forward, che prevede la trasformazione del Paese in un hub per la mobilità elettrica in Europa. L'azienda sta costruendo un impianto di assemblaggio di sistemi di batterie a Martorell e trasformerà la Linea 1 presso i suoi stabilimenti per iniziare la produzione di CUPRA Raval e Volkswagen ID.2aII.

Per quanto riguarda le sfide legate all’accettazione dei veicoli elettrici da parte del mercato spagnolo, Wayne Griffiths ha dichiarato: “È fondamentale informare i clienti che i veicoli elettrici sono parte della soluzione alla mobilità sostenibile, e non del problema, oltre ai miglioramenti della tassazione, agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e al potenziamento delle infrastrutture di ricarica”.