Nella prossima tornata di gre della Serie A1 Softball 2023, che si terrà nel fine settimana, verranno svelati i nomi delle due squadre che si contenderanno lo Scudetto. La situazione attuale vede Forlì in netto vantaggio (2-0) contro l'Inox Team Saronno, mentre la serie tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno riparte da un pareggio (1-1).

Serie A1 Softball, la semifinale tra Bollate e Caronno

Nelle prime due partite della semifinale A tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno si sono rispettati in parte i pronostici: Bollate ha vinto la prima partita in modo spettacolare grazie alle battute decisive di Laura Bigatton e Gabriela Slaba, che hanno aiutato la squadra ad arrivare al primo posto nella stagione regolare. Nella seconda partita, invece, Caronno ha sfruttato la straordinaria prestazione di Yilian Tornes, la migliore lanciatrice straniera degli ultimi anni. Bollate, con il vantaggio del fattore campo, è la squadra favorita, ma dovrà fare attenzione a Caronno, che ha dimostrato di essere pericolosa anche nella prima partita, superando Bollate nel numero di valide.

Saronno ad un passo dall'eliminazione

Nella semifinale B tra Inox Team Saronno e Forlì, la più grande sorpresa del primo fine settimana è arrivata da Forlì, dove le padrone di casa hanno dominato con un attacco esplosivo che ha segnato 15 punti in due partite. In contrasto con la stagione regolare, in cui Saronno aveva vinto tutte e quattro le sfide contro Forlì, Forlì ha mostrato una grande forma grazie a giocatrici come Ilaria Cacciamani e Noemi Giacometti, che hanno dimostrato di essere in grande spolvero. Le campionesse d'Italia in carica, fresche della vittoria in Coppa Italia, si trovano ora di fronte a una situazione difficile, ma non impossibile. A Saronno, hanno avuto problemi sia in attacco che in difesa, con Alice Nicolini e Stephanie Trzcinski che hanno avuto la loro peggior prestazione della stagione. Solo il campo deciderà se è stata solo una brutta giornata o se le nerazzurre dovranno arrendersi. Le partite 3 e 4 tra Bollate e Caronno verranno trasmesse in diretta su FIBS Channel e, a partire dalle ore 20, anche su MS Channel (canale 814 Sky). In caso di necessità, la gara 5 verrà trasmessa domenica mattina su uno dei due campi.

PROGRAMMA sabato 16 Settembre

  • Gara 3 ore 16.00 (ev. gara 4 +30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno – Forlì (serie 2-0 Forlì)

  • Gara 3 ore 17.00 (gara 4 +30’ dopo la fine di gara 1) MKF Bollate – Rheavendors Caronno (serie 1-1)

PROGRAMMA domenica 17 settembre

  • Ev. gara 5 ore 11.00 MKF Bollate – Rheavendors Caronno

  • Ev. gara 5 ore 11.00 Inox Team Saronno – Forlì