Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato l'organico del Campionato di Serie A. Nella Poule Scudetto, la massima divisione del beach soccer italiano, ci saranno:

  1. Catania SSD (già Canalicchio)

  2. Catania

  3. Città di Milano

  4. Icierre Lamezia (già Icierre Lamezia C5)

  5. Alsalab Napoli (già Napoli)

  6. Lenergy Pisa (già Pisa 2014)

  7. Roma (già Noname Nettuno)

  8. Happy Car Sambenedettese (già Sambenedettese)

  9. Farmaè Viareggio (già Viareggio)

Serie A Beach Soccer, non ci sarà il Terracina

La domanda di iscrizione del Terracina, non avendo la società rispettato gli adempimenti necessari, è stata ritenuta inammissibile. Sempre presente il club più titolato Catania, con in bacheca tredici trofei, l'ultimo in ordine cronologico la Supercoppa della scorsa stagione. Il club etneo è alla sua diciannovesima partecipazione consecutiva. Quattordicesima edizione per Sambenedettese e Viareggio. Undicesima presenza consecutiva per il Canalicchio Catania, ora SSD Catania. Nono gettone di presenza per Lenergy Pisa, due scudetti negli ultimi due anni, detentore anche della coccarda tricolore. Settima partecipazione per Alsalab Napoli, quinta per ADJ Nettuno ora Roma. Debutto nella Poule Scudetto per le neopromosse Città di Milano e Icierre Lamezia. I meneghini, al quarto campionato con il format attuale, in assoluto sono alla loro settima partecipazione, i calabresi alla seconda.

Serie A Beach Soccer, la Poule Promozione

Deliberato anche l'organico della Poule Promozione, che vedrà al via:

  1. Bologna (già Romagna)

  2. Cagliari

  3. Friuli Venezia Giulia

  4. Genova 2013

  5. Polisportiva Naxos

  6. Seatram Chiavari

  7. Sicilia

  8. Vastese

Il format della Serie A, il Città di Milano punta in alto

Per il quarto anno è confermata la formula di due poule distinte all'interno della stessa Serie A per tenere alto il livello di competitività. Il regolamento ricalca lo stesso delle ultime tre stagioni con la conferma di una novità sostanziale introdotta nel 2022 per rendere più avvincenti entrambi le competizioni: alla fase finale per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia parteciperanno le prime sette classificate della Poule Scudetto e la prima classificata della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2024. Al contempo, l'ultima classificata della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione per la stagione 2024 e l’ultima classificata della Poule Promozione retrocederà in Serie B nella stagione 2024. Confermata anche la novità introdotta nel 2022: l'ottava classificata della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l'acquisizione di un'ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024.