Quello che sembrava una corsa in solitaria da parte del Napoli, che fino al 13 novembre si trovava da sola in testa alla classifica con otto punti di vantaggio dalla seconda, è stata frenata con la ripresa di gennaio. Proprio una delle due milanesi ha fermato l’allungo dei partenopei, imponendosi per 1-0 sul campo di casa e infliggendo al Napoli la prima sconfitta del campionato. L’Inter di Simone Inzaghi aggancia in questo modo le altre inseguitrici, che grazie allo stop di Spalletti hanno recuperato terreno. Il Milan si trova ora a meno sette a pari punti con la Juventus, seguiti dai nerazzurri a meno dieci. Più distaccate Lazio, Roma e Atalanta.

La frenata degli azzurri ha smosso anche i bookmakers di tutto il mondo, ed ora diversi siti scommesse con bonus quotano ancora possibile lo scudetto per le milanesi, con il Milan quotato a 4,50 e l’Inter bancato a 7,50 per la vittoria finale. Ovviamente il Napoli, quotato a 1,65, è ancora la squadra favorita, ma il campionato è ancora lungo, e gli impegni in campo internazionale potrebbero pesare sulla gestione delle energie da qui a giugno. Vediamo allora quali sono i prossimi impegni delle pretendenti al titolo.

Gennaio insidioso per i partenopei, che incontreranno, tra le altre, la Juventus al San Paolo venerdì 13 (e la superstizione si sa che a Napoli è di casa) e la Roma domenica 29. Due match nei quali servirà una prova di forza non da poco per mantenere la testa della classifica e arrivare carichi all’altro impegno prioritario per i campani: la Champions League. Il 21 febbraio scenderanno in campo per gli ottavi di finale contro l’Eintracht Frankfurt. Una doppia sfida tutto sommato facilmente superabile che si concluderà il 15 marzo. Prima di allora, Napoli-Lazio venerdì 3 e Napoli-Atalanta sabato 11.

Molto più complicato il calendario del Milan, invece, che affronterà il Torino negli ottavi di Coppa Italia, il Lecce in campionato, l’Inter nella finale di Supercoppa Italia, in programma mercoledì 18, e la Lazio all’Olimpico subito dopo. Non solo, febbraio ripartirà con la riproposizione del derby di Milano per la ventunesima di campionato. Un gennaio che, compresa la partita contro la Salernitana, prevede 7 partite in 25 giorni. Non solo, a febbraio ci sarà la Champions anche per gli uomini di Pioli, che dovranno vedersela con il Tottenham di Antonio Conte. Non certo una passeggiata.

Il derby della primavera andrà in scena, invece, domenica 15 gennaio alle ore 15:00, ad anticipare quella che sarà la doppia sfida tra le prime squadre del capoluogo lombardo, con i rossoneri leggermente favoriti rispetto ai nerazzurri.

E chiudiamo proprio con l’Inter, che si gode la vittoria con il Napoli ed ha, rispetto alle altre, un calendario decisamente più agevole. A parte i già citati derby di Milano, le prossime avversarie da qui a fine mese saranno Parma, Verona, Empoli e Cremonese. Anche le partite che anticipano la sfida di Champions contro il Porto sembrano abbastanza favorevoli, con la Sampdoria fuori casa il 13 febbraio e l’Udinese a San Siro. Certo, favorevoli non significa facili. Sappiamo bene che le insidie spesso arrivano più dalle squadre di bassa classifica che non dalle altre, dove la disparità tecnica viene compensata con ben altre motivazioni. Fatto sta che il prossimo mese potrà dirci molto su quello che sarà il prosieguo del campionato, e i derby di Milano saranno decisivi per l’avanzata di una delle due.