Mancano una manciata di ore all’inizio della Serie A1 Softball 2023. Tutti a caccia dell’Inox Team Saronno, campione per la prima volta nella sua storia la passata edizione, in un campionato che dopo quattro anni torna a girone unico con 10 squadre ai blocchi di partenza con il ritorno di Macerata in massima serie, da cui mancava dal 2011.

 

Per ogni squadra 36 gare di andata e ritorno contro 4 avversari

Ogni squadra disputa 36 partite, quattro contro ogni avversaria, nel formato andata-ritorno. Al termine della stagione regolare le prime quattro classificate accedono ai playoff, mentre la nona e la decima classificata affrontano il playout per evitare la retrocessione in Serie A2, unicamente nel caso in cui tra l’ultima e penultima classificata ci siano 3 o meno gare di differenza. In caso di divario maggiore la decima classificata retrocederà senza spareggio salvezza.

 

La storica tripletta (Scudetto, Coppa Italia, Coppa delle Coppe) conquistata lo scorso anno dall’Inox Team Saronno pone le nerazzurre come squadra da battere per il nuovo anno. In casa MKF Bollate invece, dopo che la squadra ha raggiunto l’Italian Softball Series per il sesto anno consecutivo nel 2022, è arrivato a sedere in panchina proprio l’artefice della tripletta di Saronno, il venezuelano Eduardo Arocha. Ai nastri di partenza attenzione anche alla Rheavendors Caronno, la formazione lombarda guidata da Argenis Blanco rimasta di fatto invariata nel roster dallo scorso anno. Sarà oggetto di grande interesse il ritorno nella massima serie di Macerata, società cinque volte campionessa d’Italia e d’Europa a cavallo tra gli anni ‘90 e ‘00.

 

La prima giornata di campionato

 

Sabato 1 Aprile

 

Ore 13:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Sestese - Rheavendors Caronno

 

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì - Macerata

 

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) MKF Bollate - Metalco Thunders Castelfranco

 

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno - Bertazzoni Collecchio

 

Domenica 2 Aprile

 

Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Taurus-Donati Gomme Old Parma