La Mia Office Blue Girls Pianoro si impone in entrambe le sfide contro le Metalco Thunders Castelfranco, rimanendo così attaccata a Saronno al secondo posto in classifica. Forlì, Rheavendors Caronno, MKF Bollate e Inox Team Saronno vincono entrambe le partite delle loro serie e prendono vantaggio. Forlì resta in testa alla classifica trascinata dai fuoricampo di Gasparotto e Onofri, a Macerata la lanciatrice australiana di Saronno Stephanie Trzcinski sfiora il perfect game.

Bollate-Sestese, la gara

Bollate tiene il passo delle prime con una bella affermazione sulla Sestese. In gara 1 la formazione toscana passa subito in vantaggio e spaventa la lanciatrice partente Laura Bigatton (poi rilevata da Serena Boniardi), con base ball di Jasmine Bernardini, valide di Brooke Makemson (4 su 4 con 2 punti e 1 RBI) e volata di sacrificio di Flavia Carletti. La reazione della squadra di casa, che ha affrontato i lanci di Federica Baule, non si fa attendere e Bollate passa subito in vantaggio con base ball, errore difensivo, lancio pazzo e doppio di Gabriela Slaba. Il secondo fuoricampo italiano di Mikiko Eguchi e un altro errore della difesa delle ragazze di Simona Nava, producono altri 3 punti al secondo inning e da quel momento la partita di Bollate è in discesa. Nonostante una serie di tentativi dell’attacco toscano, comprensivi di un triplo con due out all’ultima ripresa, che però non viene adeguatamente seguito. Vittoria MKF 9-4. Tutta diversa la seconda partita della serie. Bollate parte piano e segna un solo punto alla seconda ripresa, con un errore della difesa toscana, una battuta in scelta difesa di Elisa Princic, un lancio pazzo e un singolo di Lucia Polini. Poi più nulla fino al quarto, nel frattempo Gabrielle Plain domina in pedana. Nel quarto arriva un big-inning da 7 punti. Si comincia con un singolo di Elisa Cecchetti e un errore della difesa, sulla battuta di Gabriela Slaba e poi arriva un fuoricampo interno di Laura Bigatton. L’MKF prende fiducia e insiste contro i lanci di Iraimis Diaz Nunez: colpita Lucia Polini, doppio di Silvia Torre, singolo di Mikiko Eguchi, base ball a Linda Rampoldi, doppio di Elisa Cecchetti e si sviluppa l’8-0 finale.

Macerata-Saronno, la gara

Resta a lungo sullo 0-0 il primo match tra Macerata e Saronno con Alice Nicolini e Luana Luconi che dominano i lineup avversari. L'incontro, come era già capitato nella sfida dello scorso fine settimana contro Bollate, Saronno lo indirizza nelle battute finali iniziando il forcing con la valida di Fabrizia Marrone (triplo) a cui seguono le battute di Rotondo (singolo) e Longhi (triplo) per il doppio vantaggio. Le marchigiane provano l'ultimo assalto nel finale, segnando un punto su valida di Guglielmi e portando il punto del pareggio in seconda base, senza però capitalizzare e Saronno si impone 2-1. Flirta con il perfect game la lanciatrice australiana di Saronno Stephanie Trzcinski, perso ad un solo out dal completare l'impresa per mano di Gioia Tittarelli che colpisce un singolo, ma la sua grande prestazione (contornata da 12 K) permette alle nerazzurre di conquistare anche gara 2, nonostante una grandissima prestazione di Ladner dall'altra parte (solo 3 valide concesse). Il vantaggio arriva immediatamente con il punto segnato da Rotondo su palla non trattenuta dal catcher e anche l'azione del raddoppio proviene da un gioco di corsa: sul tentativo di Marrone di rubare la seconda base, ne approfitta Bettinsoli che corre da terza a casa per il 2-0 finale.

Tutti i risultati

Rheavendors Caronno – Taurus Donati Gomme Old Parma 9-4; 7-0 (6°) 
MKF Bollate – Sestese 9-4; 8-0 (5°) 
Bertazzoni Collecchio – Forlì 2-7; 2-4 
Macerata – Inox Team Saronno 1-2; 0-2 
Metalco Thunders Castelfranco – Mia Office Blue Girls Pianoro 2-8; 1-6

Classifica 

Forlì (7 vittorie - 1 sconfitta, .833); Inox Team Saronno, Mia Office Blue Girls Pianoro (6-2, .750); MKF Bollate, Rheavendors Caronno (5-3, .625); Metalco Thunders Castelfranco, Bertazzoni Collecchio (3-5, .375); Taurus Donati Gomme Old Parma, Macerata (2-6, .250); Sestese (1-7, .125)

(credit PhotoBass)