Legnano festeggia Simone Pozzari, 16 anni, laureatosi campione italiano Under 16. Il giovane ha riportato il titolo in Italia che mancava da 15 anni.

Il Circolo della Famiglia Legnanese torna a brillare con Simone Pozzari

Anche se l’attività scacchistica del circolo Famiglia Legnanese a livello locale è praticamente ferma, a livello nazionale ha ripreso in forma un po’ ridotta rispetto al periodo pre Covid. Il circolo scacchi è, infatti, tornato a brillare grazie al risultato dei suoi atleti. A luglio il maestro internazionale Fabrizio Bellia ha vinto la semifinale del Campionato italiano individuale. Un successo grazie al quale, Bellia, ottiene la qualificazione per la finale che si disputerà a dicembre tra i 14 migliori giocatori italiani. Inoltre è stato nominato dalla Federazione scacchistica italiana commissario tecnico unico della Nazionale femminile che disputerà Europei e Olimpiadi nel 2022.

Risultato strepitoso che riporta il titolo in Lombardia dopo 15 anni

Ma la luce che ha squarciato il buio si è accesa sabato 28 agosto 2021 quando il giovanissimo talento scacchistico Simone Pozzari si è laureato a Salsomaggiore Terme, dopo nove turni gioco con otto vittorie e un pari, campione italiano Under 16 per il 2021. Simone ha distanziato di ben un punto e mezzo il secondo e terzo classificato. Risultato strepitoso che riporta il titolo in Lombardia dopo circa 15 anni.

E ora per Simone Pozzari il Campionato italiano a squadre di A1

Adesso Simone Pozzari è atteso assieme al maestro Bellia e agli altri componenti della squadra a Torino dal 17 al 19 settembre per disputare il Campionato italiano a squadre di A1.