Nella splendida cornice della Società del Giardino di Milano, è stato presentato il libro “La scherma alla Società del Giardino, 1882 – 2022”. Il libro ripercorre i 140 anni della storia della Sala d’Armi costituita nel 1882, ma anche lo spirito e i valori che questa disciplina sportiva rappresenta. Nel corso di questi 140 anni la Sala d’Armi Società del Giardino ha conseguito, con i suoi atleti, numerosi successi olimpici (29 ori) e mondiali (46 ori), individuali e a squadre, e per questo è stata insignita nel 1997 dal CONI dell’onorificenza del Collare d’Oro al Merito Sportivo. La presentazione del volume si è tenuta in occasione del Trofeo Pellegrino di spada maschile individuale, giunto alla sua XXV edizione.

Un libro scritto dai soci, già disponibile in libreria

Il libro è stato redatto da alcuni Soci della Società del Giardino, pubblicato e distribuito da Erga edizioni ed è disponibile in vendita presso le principali librerie nazionali e le piattaforme di acquisto on-line.

Fiori: “Questo libro è frutto di un gruppo di Soci”

Hanno preso parte alla presentazione del libro oltre al Presidente della Società del Giardino Lorenzo Fiori, il Consigliere della Società Sportiva Sala D’Arme Società del Giardino Massimo Cerutti, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Giovanni Malagò, il Presidente della Confederazione Scherma Europa e Presidente Emerito della FIS Italiana Giorgio Scarso, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Italiana (FIS) Paolo Azzi.  “La scherma è parte integrante della storia e delle tradizioni del nostro Circolo che la scelse quale pratica sportiva non soltanto per i valori che rappresenta ma per gli aspetti educativi che è in grado di infondere”, ha spiegato il presidente della Società del Giardino, proseguendo: “Questa è l’ispirazione che ha mosso un gruppo di Soci del Giardino a scrivere questo libro. L’impegno della Società del Giardino nella scherma è oggi prioritariamente verso le giovani leve perché possano praticarla con entusiasmo, fair play e anche con ambizione per dare continuità ai successi conseguiti e che il libro racconta”. Il Presidente del CONI, Malagò ha sottolineato: “Mi congratulo per l’iniziativa e per la longevità della Sala d’Arme della Società del Giardino, e colgo l’occasione per sottolineare l’importanza del tessuto delle società sportive che innervano il territorio nazionale”.