La nuova stagione del softball italiano sta per cominciare. Il programma prevede raduno al centro di preparazione olimpica del CONI dell’Acqua Acetosa e poi trasferta negli Stati Uniti. Prima a Tucson in Arizona, fino a martedì 22 febbraio, poi a Palm Springs in California, dove la nazionale si allenerà e giocherà amichevoli fino a domenica 27 febbraio. Tutto ciò per dare il via alla preparazione di un 2022 agonistico di media transizione, che mette in calendario i World Games dal 9 al 13 luglio a Birmingham in Alabama, e i Campionati Europei (con un titolo da difendere) a Sant Boi in Spagna, dal 24 al 30 luglio.

 

Obiettivo valutare il lavoro anche delle Under 22 e 18

 

“Questa trasferta rappresenta un punto di partenza per il nuovo corso. Nonostante la presenza di alcune, chiamiamole, veterane, il gruppo è molto giovane e pieno di atlete che fanno parte delle Nazionali Under 22 e Under 18. Il nostro compito sarà quello di valutare il lavoro di tutte, ma anche di concentrarci su ciò che le ragazze di queste due nazionali giovanili posso contribuire a dare anche in ottica di un loro impiego nella nazionale maggiore. È l’obiettivo che ci siamo posti con Andrea Longagnani (manager delle due under), con il quale il lavoro procede in completa sintonia. Dobbiamo, in un certo senso, prendere le misure a questo gruppo allargato”. Così il manager azzurro Federico Pizzolini.

 Le 17 convocate che prenderanno parte alla trasferta americana

Laura Bigatton (lanciatore, esterno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)

Ilaria Cacciamani (lanciatore, esterno - Softball Club Forli' A.S.D./Esercito)

Elisa Cecchetti (ricevitore - Bollate Softball 1969 A.S.D./Esercito)

Irene Costa (esterno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)

Sofia Fabbian (esterno - Thunders & Dragons Softball -  Baseball A.S.D. Castellana)

Amanda Fama (interno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)

Andrea Filler (interno - Saronno Softball A.S.D.)

Agnese Giacometti (ricevitore, interno - Bussolengo Softball 2.0 A.S.D.)

Noemi Giacometti (ricevitore - Thunders & Dragons Softball - Baseball A.S.D. Castellana)

Giulia Longhi (interno - A.S.D. Cali Roma Girls/Saronno Softball A.S.D./Esercito)

Fabrizia Marrone (esterno - Saronno Softball A.S.D.)

Alessia Melegari (lanciatore - Us Giovanile Collecchio Softball Asd)

Alice Nicolini (lanciatore - Saronno Softball A.S.D.)

Carlotta Salis (lanciatore - Thunders & Dragons Softball -  Baseball A.S.D. Castellana)

Melany Sheldon (interno - A.B. Caronno Softball Asd)

Elena Slawitz (interno - Old Parma Baseball Softball Club A.S.D.)

Silvia Torre (ricevitore, interno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)

 

Si può notare che mancano alcuni nomi di rilievo, la spiegazione è presto data. Lo fa Pizzolini: “Molte ragazze, Giulia Koutsoianopoulos, Alexia Lacatena, Andrea Howard, Laura Vigna, hanno impegni con i loro College. Marta Gasparotto sta recuperando dalla seconda operazione al ginocchio e speriamo che possa essere a disposizione per gli appuntamenti importanti della prossima estate. Erika Piancastelli, in questo 2022 si dedicherà a una stagione intera vissuta e giocata da professionista, tra Giappone e USA e non potendo essere a completa disposizione nemmeno in occasione di World Games e Campionato Europeo, abbiamo condiviso la scelta di non convocarla solo per situazioni parziali. Ci potrà comunque essere utile per la promozione del softball italiano nel mondo. Queste defezioni ci permetto però di dare spazio ad alcuni ritorni di livello, come quello di Alice Nicolini”.

 

Senza Erika Piancastelli, chi sarà Il nuovo capitano?

“La scelta è stata abbastanza semplice: sarà Giulia Longhi e anche quando Erika tornerà sarà sempre Giulia a fare il capitano”.

 

Che cosa si attende da questa trasferta?

“Tecnicamente abbiamo bisogno di vedere delle giocatrici che si impegnino al massimo. Si potrebbe pensare che possa essere una trasferta di poco interesse, visti i tanti innesti delle giovanissime. Invece è proprio il contrario. Ci aspettiamo il massimo impegno, questa trasferta ci servirà capire quale sarà la nostra dimensione e quali saranno le cose da fare per ridurre la forbice per avvicinarci sempre di più alle migliori nazionali del mondo. A tale proposito è già stato molto utile nell’organizzazione e sarà ancora più utile sul campo, l’apporto di Mike Candrea. Mike è una figura fondamentale per noi. Si sta mettendo a completa disposizione del softball italiano ed è molto coinvolto in questo progetto, rimettendosi in gioco dopo l’addio al suo ruolo di capo allenatore all’University of Arizona. Il suo apporto non si limiterà a questi quindici giorni: sarà con noi sempre, anche ai World Games in Alabama e all’europeo di Barcellona”.