In un eccitante scontro tra la Rheavendors Caronno e la MKF Bollate, la sorpresa è servita: Caronno ha sconfitto la Bollate in cinque partite e si è guadagnata la sua prima finale Scudetto nella storia della squadra, grazie al brillante gioco della straordinaria Yilian Tornes Vargas. Quindi, l'Italian Softball Series vedrà un confronto tra la Caronno e Forlì.

Rheavendors Caronno e la MKF Bollate, la sfida

La Gara 4 è stata sospesa sabato a causa delle avverse condizioni meteorologiche nel corso del quarto inning, con il punteggio di 1-0 a favore della Caronno. La ripresa mattutina non ha portato a cambiamenti significativi. Il punto segnato da Chiara Ambrosi e realizzato da Yuruby Alicart nel terzo inning è rimasto l'ultimo del match, grazie all'eccezionale performance di Yilian Tornes Vargas, autrice di una seconda one-hitter in altrettante partite di playoff, con otto strikeout che hanno tenuto a bada il lineup avversario. Gabrielle Plain, dopo una prestazione non molto felice nella Gara 2, ha giocato un'ottima partita con nove strikeout e un solo punto subito, ma è uscita nuovamente sconfitta dal duello sul monte di lancio contro la sinistra cubana.

Gara-5, Caronno in trionfo

Così, è necessaria una Gara 5 per decidere il derby lombardo delle semifinali, con Argenis Blanco che si affida ancora a Yilian Tornes come lanciatrice, mentre Eduardo Arocha dà la palla della partita a Laura Bigatton. Caronno prende subito il vantaggio, grazie alle valide di Sheldon e Ambrosi, che favoriscono il punto segnato dall'interbase caronnese su un errore difensivo, l'unico dell'incontro. La Bollate riesce a reagire e segna un punto contro Tornes con il triplo di Eguchi e il successivo "squeeze play" di Cecchetti. Da quel momento in poi, la lanciatrice della Caronno continua a dominare il lineup della Bollate, come ha fatto nelle altre due vittorie della sua squadra, bloccando l'attacco avversario e fornendo una base fertile per il proprio attacco. Nel terzo inning, con due eliminati, Francesca Rossini batte un singolo che permette a Sheldon di segnare, mentre nel sesto Yuruby Alicart aggiunge un altro punto con il primo fuoricampo della serie contro Gabrielle Plain, subentrata a Bigatton. Lo strikeout finale su Fumagalli, il nono della partita di Tornes, fa festeggiare la Rheavendors Caronno che raggiunge la sua prima finale Scudetto nella storia della squadra.