La tanto attesa postseason della Serie A1 Softball sta per cominciare, pronta a incoronare la nuova regina del campionato italiano. Quattro squadre di spicco - MKF Bollate, Inox Team Saronno, Forlì e Rheavendors Caronno - si contenderanno il titolo, le stesse squadre che hanno sfidato la scorsa stagione. Il campionato si aprirà sabato 9 settembre, con le semifinali che si disputeranno al meglio delle cinque partite nelle giornate del 9-16 e, eventualmente, del 17 settembre.

La prima semifinale sarà tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno, una rivalità che continua dalla passata stagione. Lo scorso anno, Bollate aveva avuto la meglio in quattro partite. Quest'anno, Bollate ha chiuso la stagione regolare al primo posto, insieme a Saronno, ma con un miglior record negli scontri diretti. La squadra si affiderà alla pedana di Laura Bigatton e Gabrielle Plain, mentre l'attacco sarà guidato da Elisa Cecchetti, con l'aggiunta dei talentuosi innesti di Gabriela Slaba e Mikiko Eguchi.

D'altra parte, Caronno, guidato dal manager Argenis Blanco, dipenderà in gran parte dalle sue lanciatrici, in particolare da Bianca Messina Garibaldi e Yilian Tornes. L'attacco di Caronno non regge il confronto con quello di Bollate, ma la squadra spera di fare affidamento sulla sua solida difesa. In stagione, Bollate ha vinto tre delle quattro partite contro Caronno, anche se con un margine di vittoria minimo.

La seconda semifinale vedrà di fronte Inox Team Saronno e Forlì, una classica del softball italiano. Quest'anno, Saronno si è dimostrata superiore vincendo tutti e quattro gli scontri diretti contro Forlì. La formazione lombarda, guidata da Steven Manson, è arrivata al secondo posto nella Premier Cup e ha vinto la Coppa Italia. Saronno può contare sulle lanciatrici Alice Nicolini e Stephanie Trzcinski, mentre l'attacco è guidato da Milagros Lozada e da un nucleo di giocatrici azzurre di qualità come Giulia Longhi, Fabrizia Marrone e Alessandra Rotondo.

Forlì riparte dal suo punto fermo, Ilaria Cacciamani, sia in pedana che nel lineup. La squadra può vantare la miglior OPS del campionato e il maggior numero di fuoricampo, con Marta Gasparotto come regina delle fuoricampiste. Nonostante gli ultimi mesi di assenza, dovuti alla partecipazione e alla vittoria negli Stati Uniti, Marta potrebbe giocare un ruolo decisivo nel lineup di Forlì, che dovrà cercare di superare la solida pedana di Saronno.

Le semifinali inizieranno sabato 9 settembre, con la prima gara tra Forlì e Inox Team Saronno alle 16.00 e la prima gara tra Rheavendors Caronno e MKF Bollate alle 17.00.
PROGRAMMA sabato 9 settembre

Gara 1 ore 16.00 (gara 2 +30’ dopo la fine di gara 1) Forlì – Inox Team Saronno

Gara 1 ore 17.00 (gara 2 +30’ dopo la fine di gara 1) Rheavendors Caronno – MKF Bollate