Oggi 10 giugno, alle ore 19.00, presso il campo di rugby di Vimercate (via degli Atleti), con il simbolico taglio del nastro, è in programma l’inaugurazione del progetto “Sport for Good Vimercate in memoria di Fabrizio Carretti”, che Laureus Sport for Good Italia ha voluto dedicare al compianto Fabrizio Carretti, gigante del private equity.

“Sport for Good” in memoria di Fabrizio Carretti

Proprio la proficua raccolta fondi dei suoi ex colleghi e amici della Lehman Brothers Italia ha reso possibile l’avvio del progetto “Sport for Good”. Un programma che, nonostante lo stop delle attività sul campo imposto dal Covid, ha visto Fondazione Laureus al lavoro per creare reti di collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, Consultorio psicologico per minori, servizi sociali e diverse realtà sportive del territorio.

Un progetto dalla durata triennale

“Sport for Good Vimercate in memoria di Fabrizio Carretti”, di durata triennale, vuole favorire l’avvicinamento allo sport dei bambini delle scuole primarie con un focus dedicato alla disabilità e ai giovani coinvolti in reati.

Gli obiettivi di Sport for Good

In particolare, Laureus Sport for Good Italia inserirà 40 bambini, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, in percorsi sportivi utilizzando l’approccio Sport for Good, volto ad assicurare la salute e il benessere per tutte le fasce di età. A raggiungere l’eguaglianza di genere. A ridurre le disuguaglianze. Nonché a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva. Ma non solo. Il progetto si propone, inoltre, di inserire 10 ragazzi del circuito penale in attività sportive pensate ad hoc. E, inoltre, di coinvolgere 100 bambini delle scuole di Vimercate, tra i 10 e i 12 anni, in un progetto utile a promuovere lo sviluppo di competenze di vita attraverso l’attività sportiva in orario curricolare. Altri 100 bambini delle prime classi di scuola primaria saranno invece coinvolti in percorsi di “Sport precoce”.