Ieri 19 settembre è andata in scena in 18 città, dal nord al sud, la prima edizione dello SportCity Day. Evento promosso dalla Fondazione Sport City, il laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell'attività fisica sul benessere delle aree urbane. Nonché sulla qualità della vita dei cittadini. L'evento ha riscontrato grande successo in tutta Italia.

Allenamenti in spazi urbani e aree verdi

SportCity Day ha coinvolto migliaia di cittadini di Bari, Bitonto, Cagliari, Castelbuono di Sicilia, Catania, Cuneo, Firenze, Grugliasco. Nonché Imola, Lucca, Milano, Palermo, Prato (rinviata per maltempo), Reggio Calabria, Roma, San Felice Circeo, Torino e Venezia, in una giornata dedicata interamente alla pratica dell’attività sportiva utilizzando gli spazi urbani e le aree verdi. Dunque a impatto zero. Le città hanno previsto anche spazi dedicati ad ActionAid, con il suo progetto “Squadra del Cambiamento”.

SportCity Day diventerà un grande progetto nazionale

“E' meraviglioso vedere quanto entusiasmo c'è intorno a questo tema. Sono 18 le città della prima edizione, e potevano essere anche di più. Stiamo già pensando alla prossima edizione. Siamo convinti che diventerà un grande progetto nazionale e anche europeo. Un grande ringraziamento va alle amministrazioni comunali e alle tante associazioni sportive che hanno aderito con così tanta passione, decretando così il successo dell'evento”. Il pensiero di Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sport City.

SportCity Day è promosso dalla Fondazione SportCity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Rai per il Sociale e con il contributo dell'Istituto per il Credito Sportivo.