Il calcio a 5 è uno sport di squadra, derivato dal calcio, nato in Uruguay nel 1930 quando un professore della ACM di Montevideo, Juan Carlos Ceriani, spinto dall'esigenza di far giocare gli studenti in una piccola palestra, o sui campi di pallacanestro ed hockey (all'aperto), ne ideò la formula.

Internazionalmente è conosciuto come futsal. Mentre il termine calcio a 5 è la traduzione italiana del termine football five. Originalmente serviva per distinguere la versione del gioco messo a punto e sviluppato dalla FIFA dalla metà degli anni 1980 in poi, dalla versione originale così definita a partire dal secondo dopoguerra in Sud America.

 
Milano Calcio a 5 la più 'antica' squadra di calcio a 5 a Milano

Sono ormai decenni che a Milano si gioca a calcio a 5 disputando a livello amatoriale e non. Nel capoluogo lombardo sono, infatti, tantissime le squadre di amatori e professionisti che disputano campionati o tornei estivi. E’ un mondo ampio e strutturato dove si parte dalla serie A fino ad arrivare alla D. A Milano le squadre di calcio a 5 più importanti sono diverse. Si va dalla Milano Calcio 5 fondata nel 1994 come Toniolo Assicurazioni (ha assunto l'attuale denominazione vent'anni più tardi”, all’ASD Futsei Milano nata nei primi mesi del 2016, esattamente nel mese di Maggio, per arrivare alla Meneghina Calcio nata nell’estate del 1995 quando, sulla scorta dell’esperienza della precedente stagione disputata con la maglia del CMP Borromeo, il giovane portiere Riccardo Rosa fonda una società di calcio a 5 per partecipare al 4° Campionato Provinciale AICS di Milano.