Stellantis N.V. ha annunciato l'intenzione di aumentare la capacità produttiva di moduli di propulsione elettrica (EDM) avviando la produzione anche nell'impianto di Szentgotthard, in Ungheria, con prevista fine produzione entro il 2026.

L'investimento, supportato dal governo ungherese, ammonta a 103 milioni di euro, evidenziando l'impegno di Stellantis verso la trasformazione dei suoi stabilimenti in vista del futuro elettrificato. Questa iniziativa aggiunge Szentgotthard agli impianti di Tremery-Metz, Francia, e Kokomo, Indiana, USA. Inoltre, il comprensorio di Mirafiori, Italia, aumenterà la produzione di trasmissioni elettrificate.

Gli EDM prodotti a Szentgotthard saranno utilizzati su una nuova piattaforma STLA dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Il ministro ungherese Péter Szijjártó ha elogiato l'investimento come un passo verso l'elettrificazione dell'industria automobilistica e la protezione dei posti di lavoro.

Stellantis ha pianificato oltre 50 miliardi di euro di investimenti nell'elettrificazione nei prossimi 10 anni per raggiungere gli obiettivi del piano Dare Forward 2030, inclusa la transizione verso il 100% delle vendite di veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030.