La bergamasca Sara Conti e il milanese Niccolò Macii, entrambi della scuderia Icelab, hanno conquistato una medaglia storica ai Campionati del Mondo di Pattinaggio di Figura in corso in Giappone. Nella nottata italiana tra mercoledì e giovedì, sul ghiaccio della Super Arena di Saitama i due hanno ottenuto la medaglia di bronzo grazie al programma libero delle coppie di artistico che ha confermato il piazzamento ottenuto nel corto.

Una prova superlativa

La coppia italiana ha portato a compimento un’autentica impresa con una prova pressoché perfetta che ha permesso i due atleti di ritoccare ogni primato personale e di abbattere, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti. L'ultima presenza dell'Italia sul podio mondiale risaliva all'edizione del 2014 disputatasi sempre a Saitama dove arrivò l'oro nella danza grazie a Anna Cappellini e Luca Lanotte e un bronzo nel femminile grazie a Carolina Kostner.

Va sottolineato, però, che quella di Conti e Macii è la prima medaglia iridata arrivata nella coppia di artistico. Gli azzurri hanno chiuso la loro competizione alle spalle dei giapponesi Riku Miura-Ryuichi Kihara e degli statunitensi Alexa Knierim-Brandon Frazier.

(Foto Diego Barbieri)