La Cucine Lube Civitanova ha battuto l’Allianz Powervolley Milano 3-1 (27-25, 25-22, 23-25 e 27-25) vincendo la serie di semifinale dei playoff di Superlega per 3-2 e qualificandosi per la finale Scudetto. I tre volte consecutivi campioni d’Italia, dunque, dopo essere stati quattro punti dall’eliminazione nel corso di gara-4 disputatasi sabato all’Allianz Cloud, sono riusciti a qualificarsi per l’atto conclusivo del campionato italiano di pallavolo dove difenderanno il titolo italiano contro Trento, che nell’altra gara-5 di semifinale ha avuto la meglio su Piacenza con il risultato di 3-1.

Superlega, in gara-5 Milano lotta ma vince Civitanova

Pronti via e subito si capisce che sarà una sfida molto equilibrata. I troppi errori sotto rete, però, penalizzano Milano che finisce col perdere il primo parziale ma solo per 27-25. Nel secondo Civitanova, sorretta da uno Yant rinato nel parziale, chiudono la pratica sul 25-22 dopo essere stati sul 22-21. Tutto diventa più difficile per Milano, che però prova ancora a rimanere in gara e parte subito forte nel terzo set (4-2 e 14-11) con Piano e Patry sugli scudi, rimanendo davanti nel punteggio fino alla fine del set (25-23). Nel quarto parziale, però, Civitanova fa subito la voce grossa (4-1 e 19-15) con un grande Nikolov, ma Milano si rifà sotto e pareggia 21-21, 25-25 ma poi perde 27-25.

Allianz Powervolley Milano, niente terza finale Scudetto della storia per Milano

Niente Powervolley Milano come Asystel Milano e Milan Milano, niente Roberto Piazza come Gian Paolo Montali e, ancora prima, Raul Lozano. E, volendo, niente Lucio Fusaro come Antonio Caserta e Silvio Berlusconi. L’Allianz Powervolley Milano non è riuscita a raggiungere la finale Scudetto ma ha comunque concluso un stagione magnifica, dove è stata capace di eliminare Perugia e, male che le andrà, di giocare la Coppa Cev. Già, perché ora ci sarà la finale per il terzo e quarto posto contro Piacenza, che ha vinto la Coppa Italia, sfida che darà l’accesso alla vincente alla prossima Champions League e alla perdente, per l’appunto, alla Coppa Cev.

La pallavolo a Milano, due finali Scudetto mai vinte

E il sogno di raggiungere la terza finale Scudetto della sua storia svanita, dopo quella della Milan Milano del 1994 e quella dell’Asystel Milano del 2001.