Mercoledì si confrontano per la sfida n. 25 in Serie A l’anima meneghina e lo spirito brianzolo. All’Allianz Cloud i padroni di casa dell’Allianz Milano cercano la quindicesima vittoria contro la Mint Vero Volley Monza, che si è invece imposta in dieci dei precedenti incroci. In classifica, al momento, le due squadre sono in zona Play Off, ma fuori dalle prime quattro posizioni: gli ambrosiani hanno 30 punti come Verona, mentre la formazione brianzola è settima con tre lunghezze di ritardo e non vuole sciupare la possibilità di un aggancio contro un’Allianz incerottata. Oltre a Matteo Piano, convalescente dopo l’intervento al menisco, nel match perso domenica al fotofinish a Padova non è sceso in campo nemmeno Matey Kaziyski per un problema muscolare. Anche Monza è reduce da una maratona, ma la vittoria corsara al tie break a Piacenza e la prova super dei laterali canadesi Eric Loeppky (22 punti ai 1000 nelle Regular Season) e Stephen Maar hanno caricato l’ambiente in vista del derby.


Roberto Piazza (Allianz Milano): "Abbiamo davanti a noi due partite che sono molto importanti, entrambe in casa, la prima è il derby contro Monza e la seconda con Verona. Non faccio i conti di quanti punti abbiamo bisogno. Milano deve giocare da Milano, voglio che giochi come sa, poi dopo quello che viene lo vedremo sul campo. Il giudizio finale arriva sempre dal campo e io lo rispetto sempre."
Massimo Eccheli, allenatore (Mint Vero Volley Monza): "Vogliamo fare bene nella partita di domani, visto che all'andata Milano ci ha messo molto in difficoltà in tutti i fondamentali, e anche dal punto di vista psicologico non siamo riusciti a reagire. Un'occasione che vogliamo sfruttare al meglio, contro una squadra molto forte. Sentiamo la spinta, la motivazione e la voglia di far bene tipica di un derby".