Telepass, già pioniere del telepedaggio e ora leader italiano di mobilità integrata, ha scelto ED.G.E. (Edifici Garibaldi Executive), al centro dell’innovation district, per la sua nuova sede direzionale nella città più smart del Paese, Milano. Nei 3mila metri quadrati della nuova sede milanese, Telepass ospiterà oltre 200 persone caratterizzate soprattutto da competenze verticali in tecnologia, sicurezza e sviluppo di digital products&services per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Nei nuovi uffici, oltre alla divisione Telepass Digital, troveranno spazio anche Urbi, l’aggregatore di servizi per la urban mobility, e Wash Out, tra le più innovative startup acquisite recentemente per offrire servizi di car care a domicilio in modo ecosostenibile nelle principali città italiane e, da gennaio 2022, operativa anche in Francia.

 

Investiti 168 milioni di Euro tra il 2017 e il 2021

 

Si tratta di una testimonianza di come l’azienda – inserendosi nel contesto dell’innovation district – continui a puntare su innovazione tecnologica e di prodotto per fornire ai clienti servizi per la mobilità sempre più avanzati e al passo con i tempi. L’impegno dell’azienda, infatti, è sempre più dedicato a trovare soluzioni digitali per arricchire l’ecosistema di servizi per la mobilità dei clienti. Da qualche anno Telepass ha evoluto il proprio business in servizi per la mobilità urbana e oggi solo un terzo dei ricavi è legato allo “storico” servizio di telepedaggio. A supportare la crescente spinta all’innovazione tecnologica e di prodotto sono gli investimenti – 168 milioni di Euro tra il 2017 e il 2021 - e ulteriori 100 milioni di Euro previsti fino al 2023.

 

L’edificio di Viale Luigi Sturzo 45, frutto della riqualificazione dello storico Hotel Executive che fa capo a Colliers Global Investors Italy. Si tratta di una location strategica, di fronte alla Stazione di Porta Garibaldi, centrale e ben collegata, con uffici moderni ed ecosostenibili. La natura della location si collega a quella di Telepass, con la sua visione di mobilità smart, sostenibile e integrata. L’immobile è oggi un innovativo hub che ospita e mette in connessione eccellenze mondiali nel campo della farmaceutica, dell’IT, del mondo FinTech e dei servizi. Contribuisce a rigenerare tutta l’area circostante, all’insegna dell’innovazione, non soltanto in termini di forme architettoniche, ma anche in ambito ESG, offrendo il massimo livello di performance energetiche e ambientali, con l’obiettivo della prestigiosa certificazione LEED Platinum.

 

E' arrivato il momento di avere una sede a Milano

Ezio Bassi, presidente di Telepass, commenta: “Storicamente Telepass nasce a Roma ed ha sede a Roma ed ha anche una presenza significativa a Firenze. Negli ultimi 2-3 anni Telepass è cresciuta prevalentemente a Milano in considerazione del fatto che si è deciso di investire in maniera significativa: dalla creazione di una Digital Factoring, allo sviluppo dei servizi assicurativi, che richiedono una presenza più solida sul territorio, quindi a Milano”.

“Siamo partiti con una presenza moderata su piazza nel giugno 2020 e ora abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di avere una sede stabile e fissa. Abbiamo scelto la zona di Garibaldi, perché è una zona molto legata alla tecnologia con diverse start up ed è una zona molto ben servita dal punto di vista logistico. E ci è piaciuto il fatto di poter partecipare ad un progetto di riqualificazione urbana”.

“Nonostante Telepass non sia una società quotata e dunque non abbia obblighi di rapporti finanziari, già da un paio di anni si è dotata di un suo piano triennale di stabilità collegato ad un piano strategico. Prendiamo la sostenibilità in maniera seria e quindi quando abbiamo scelto la sede abbiamo deciso di adeguarci a questi criteri”.