In due settimana il Tennis Club Crema scivola dal primo posto del girone al terzo. Una caduta che obbligherà il Tennis Club Crema a conquistare ai play-out la permanenza in Serie A1. Un risultato frutto della sesta e ultima giornata della regular season dove i cremaschi si sono arresi per 5-1 in casa al Tennis Club Pistoia, cui puntavano a strappare la vetta per conquistare di nuovo un posto nelle semifinali scudetto.

Tennis Club Crema: le pesanti assenze di Lorenzi, Gulubev e Bresciani

Pesantissime, per il Tenni Club Crema, le assenze di tre titolari come Paolo Lorenzi, Andrey Golubev e Lorenzo Bresciani, che hanno obbligato il capitano a schierare nei singolari addirittura Giuseppe Menga, 45 anni il prossimo dicembre, ex professionista ma da anni lontano dalle competizioni e oggi direttore della scuola tennis del club. Il mancino cremonese ci ha provato, ma dal suo match contro il giovane Leonardo Rossi è arrivata – con il punteggio di 6-1 6-3 – una delle tre sconfitte in singolare, insieme a quelle di Adrian Ungur (battuto per 6-3 7-6 da Andrea Vavassori) e di Samuel Vincent Ruggeri (superato per 6-2 6-2 dal tedesco Maximilian Marterer, fra i primi 50 del mondo solo tre anni fa).

L’unica vittoria è di Gabriele Datei

L’unica vittoria del Tennis Club Crema l’ha conquistata il mancino classe 2003 Gabriele Datei, altro giovane sul quale il club ha puntato da tempo. I risultati dicono che è stata una scelta azzeccata, visto che alla sua seconda apparizione in Serie A1 da singolarista Datei ha portato a casa un ottimo match contro Lorenzo Vatteroni, imponendosi per 7-5 6-2. Ma non è bastato per mettere paura ai toscani, che hanno completato l’opera nei doppi, vincendo con Trevisan/Brunetti e con Vavassori/Rossi. I primi hanno sconfitto Datei/Vincent Ruggeri per 7-6 6-3, mentre i secondi hanno avuto la meglio con il punteggio di 4-6 7-6 10/6 su Menga/Ungur.

Martedì 11 dicembre il Tennis Club Crema conoscerà l’avversario

Per farcela, il Tennis Club Crema dovrà battere, con formula di andata e ritorno (28 novembre in trasferta, 5 dicembre in casa), una delle quarte classificate degli altri tre gironi del Campionato, vale a dire Tc Match Ball Siracusa, Tennis Comunali Vicenza e Junior Tennis Perugia. Martedì alle 11, nella sede della Federtennis, il sorteggio degli accoppiamenti.

Risultati e classifica

Sesta giornata Girone 1

Tennis Club Pistoia b. Tennis Club Crema 5-1

Andrea Vavassori (P) b. Adrian Ungur (C) 6-3 7-6, Gabriele Datei (C) b. Lorenzo Vatteroni (P) 7-5 6-2, Maximilian Marterer (P) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 6-2 6-2, Lorenzo Rossi (P) b. Giuseppe Menga (C) 6-1 6-3, Trevisan/Brunetti (P) b. Datei/Vincent Ruggeri (C) 7-6 6-3, Rossi/Vavassori (P) b. Menga/Ungur (C) 4-6 7-6 10/6.

CLASSIFICA GIRONE 1

1. Tennis Club Pistoia, 13 punti (25-11)

2. Park Tennis Club Genova, 11 punti (23-13)

3. Tennis Club Crema, 9 punti (17-19)

4. Circolo Tennis Massa Lombarda, 1 punto (7-29)