Bianca Seregni è la nuova regina d'Oriente. Dopo le vittorie a Weihai e Chengdu in Cina, sabato 28 ottobre, l'atleta azzurra ha conquistato il suo terzo trionfo nella World Triathlon Cup a Miyazaki, in Giappone.

Stoffa da fuoriclasse

Seregni ha dimostrato di essere una vera fuoriclasse, dominando la gara dall'inizio alla fine, senza mostrare alcun timore nei confronti di una concorrenza di alto livello, che includeva atlete con curriculum e esperienze di rilievo. Tra le partecipanti c'era anche Gwen Jorgensen, campionessa olimpica a Rio 2016, che si è classificata al secondo posto. Al terzo gradino del podio si è posizionata Jeanne Lehair, atleta con passaporto lussemburghese che sta ottenendo risultati importanti, mentre un'altra azzurra, Alice Betto, settima alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si è piazzata al quarto posto. Bianca ha chiuso la gara con un tempo di 1:59'43", seguita da Jorgensen con 2:00'01", Lehair con 2:00'10" e Betto con 2:00'19". Le distanze percorse comprendevano 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Nella competizione maschile, il britannico Hugo Milner è stato il più veloce con un tempo di 1:47'46"

Coach Diamantini su Bianca Seregni: "Una vittoria di cuore"

Il coach Simone Diamantini ha spiegato: "L'obiettivo era accumulare punti per la qualificazione olimpica a Parigi 2024 e consolidare la posizione tra le prime 30 atlete del ranking mondiale. A Miyazaki, Bianca mi ha sorpreso in modo positivo perchè nella settimana prima della gara ha avuto alcuni problemi di salute che le hanno impedito di allenarsi. La Bianca di qualche tempo fa avrebbe subito la situazione, quella di oggi, invece, ha reagito con determinazione e cuore, conquistando una vittoria che desiderava fortemente grazie a una strategia perfetta".

Petroni oro nel Triathlon olimpico di Sabaudia

Edoardo Petroni, del DDS-7MP Triathlon Team, ha trionfato nel Triathlon olimpico di Sabaudia (LT), in calendario domenica 29 ottobre sulle tradizionali distanze di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Ha chiuso la gara con un tempo finale di 1:56'23". Anche Carlo Bortoloso ha ottenuto un ottimo risultato, piazzandosi all'ottavo posto con un tempo di 2:08'44". Maria Casciotti (Purosangue ASD) ha conquistato il gradino più alto del podio femminile con un tempo di 2:18'50", festeggiando insieme a Petroni.

Foto: World Triathlon