A Milano arrivano le competizioni TIMBERSPORTS® . Va in scena domani, all'Allianz MiCo, il World Trophy e il Rookie World Championship 2024. Nel World Trophy, i migliori atleti si sfidano in un testa a testa attraverso quattro discipline consecutive: Stock Saw, Underhand Chop, Single Buck e Standing Block Chop. I più veloci completano tutto in meno di un minuto.

Il Rookie World Championship 2024 vede giovani campioni di Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada competere contro i migliori esordienti europei. Le discipline includono Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck, Underhand Chop e Springboard, con tre turni eliminatori per determinare il nuovo campione.

Discipline principali

  • Underhand Chop: Taglio di un blocco di legno orizzontale da entrambi i lati.

  • Stock Saw: Taglio di due dischi da un tronco orizzontale con una motosega.

  • Standing Block Chop: Taglio di un blocco di legno verticale da entrambi i lati.

  • Single Buck: Taglio di un disco da un tronco orizzontale con una sega lunga due metri.

  • Springboard: Taglio di un blocco di legno in cima a un tronco verticale, utilizzando due pedane in legno per arrampicarsi.

La Hot Saw, una disciplina con una motosega ad alta potenza, non sarà inclusa nella gara di Milano. È una motosega con una potenza fino a 80 CV che richiede grande esperienza, forza e velocità di reazione per essere padroneggiata. L'obiettivo della disciplina è tagliare tre dischi da un tronco di pioppo posto orizzontalmente e dal diametro di 46 cm, rimanendo entro un raggio di 15 cm tra il primo e il terzo disco. Record del mondo: 4.62 secondi, Adam Lethco.