Per gli appassionati della corsa off-road e delle camminate in montagna la stagione estiva in Valchiavenna sarà un vero paradiso. Tornano gli appuntamenti di trailrunning ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e Camera di Commercio di Sondrio.

Domenica 18 giugno Madesimo SummerTrail

La gara metterà alla prova sulle distanze di 9 km con 450 m D+ e di 21 km con 890 m D+, entrambe con partenza nel centro di Madesimo. Dopo i primi 5 km della Short, proseguirà il percorso della gara Long, qualificante all’UTMB® World Series categoria 20 km e valida 1 punto ITRA (International Trail Running Association).

Madesimo SummerTrail 21 km è entrato a far parte della nuova National League di ITRA: la sua classifica, calcolata nazione per nazione, comprenderà gli atleti con punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso Paese. Qualora ne fossero stati corsi in numero maggiore, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score. A gennaio 2024 saranno, infine, annunciati i vincitori della prima edizione.

Madesimo Vertical: 23 luglio 2023

Domenica 23 luglio sarà, invece, la volta del Madesimo Vertical –Lago D’EmetMemorial Silvio Gianera, in ricordo del podista madesimino. A partire dal rigoglioso fondovalle in località Macolini, a 1692 m di altitudine, si percorrerà, in corsa o camminando, il sentiero N595. Un’ascesa di 3 km con 500 m D+ con finish linesui 2.196 mdel Rifugio Bertacchi, pressoil Lago Emet.