La scuola è finita, ma, per il momento, niente vacanze per i due “capitani” del DDS-7MP Triathlon Team Bianca Seregni e Michele Sarzilla e il cileno Gaspar Riveros. La World Triathlon Championship Series di Cagliari, disputata sabato 25 maggio, ha infatti chiuso la qualifica olimpica per Parigi 2024.

Bianca Seregni e Michele Sarzilla in attesa

Riveros ha ricevuto dalla sua Federazione il pass olimpico, ora manca solo la conferma della World Triathlon, la federazione internazionale. Seregni e Sarzilla, invece, dovranno attendere ancora una decina di giorni per sapere se saranno ammessi all’esame di maturità a cinque cerchi. Un’ammissione che sarebbe loro dovuta per i risultati e le prestazioni ottenuti in questi due anni di qualifica. Risultati e prestazioni sempre di alto livello, che hanno loro permesso di scalare la classifica del ranking olimpico, che la gara di ieri ha chiuso dopo 24 mesi di gare nei 5 continenti, e sono loro i primi italiani: 20° Seregni e 24° Sarzilla. L’Italia a Parigi schiererà due uomini e tre donne, ma nel triathlon il ranking mondiale, fatte alcune eccezioni, non qualifica l’atleta singolo, ma riconosce una slot alla nazione. L’ultima parola, quindi, spetterà alla Federazione Italiana Triathlon, che dovrebbe ufficializzare i convocati intorno all’8 giugno.

La gara di Cagliari

Nella WTCS Cagliari, corsa sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) Bianca Seregni ha chiuso 18ª in 1:49’23” dopo una prestazione che l’ha vista battagliare sempre tra le prime. Michele Sarzilla e Gaspar Riveros – come tutti gli atleti al via della gara maschile – non hanno avuto dalla loro il tempo, che dopo essere stato praticamente perfetto al mattino quando si è svolta la competizione femminile nel pomeriggio ha proposto mare mosso, pioggia battente, vento e anche sole. Sarzilla, che ha avuto anche un problema in T2, è giunto 27° in 1:43’46”, Riveros 49° in 1:50’57”. La gara è stata vinta dalla francese Cassandre Beaugrand in 1:47’25” e dal britannico Alex Yee in 1:39’44”.