L'importanza del Trittico Lombardo di ciclismo è indiscutibile, poiché fornisce una visibilità straordinaria ai nostri territori e rappresenta una parte integrale della storia del ciclismo e della nostra regione. Continuiamo a sostenere tali manifestazioni sportive con entusiasmo e convinzione. Questo è stato sottolineato dal governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Presenti all'evento anche alcuni rappresentanti governativi, tra cui Lara Magoni, sottosegretario con delega allo Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo, sottosegretario alle Relazioni internazionali ed europee, Francesca Caruso, assessore alla Cultura, e Federico Romani, presidente del Consiglio regionale.
Trittico Lombardo 2023 di ciclismo al via, tutto quello che bisogna sapere
Questo evento è un fiore all'occhiello per la Regione Lombardia, che promuove lo sport a tutti i livelli, non solo professionale. Si tratta di più che una semplice competizione, ma un momento di condivisione da vivere all'aria aperta anche con la famiglia. Il sottosegretario Magoni ha evidenziato l'importanza del riconoscimento dello sport come mezzo etico, sociale ed educativo dalla Costituzione Italiana. Questa decisione non fa che rendere ancor più orgogliosi e responsabilizzati i sostenitori dell'evento.
La provincia di Varese superstar
L'assessore Francesca Caruso ha espresso la sua soddisfazione per il Trittico, che accende ogni anno i riflettori mondiali sulla provincia di Varese. L'evento attira migliaia di appassionati e semplici spettatori che possono ammirare anche la bellezza paesaggistica e naturalistica del territorio. Il sottosegretario Cattaneo ha evidenziato l'enorme valore internazionale del Trittico, che richiama l'attenzione di appassionati di ciclismo in tutto il mondo. Infine, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, originario della Brianza, ha sottolineato il significato che la Coppa Agostoni assume per la regione. La manifestazione dà valore e lustro alle strade e alle eccellenze della regione Lombardia. L'attenzione della regione verso lo sport e le sue grandi associazioni sportive rimane sempre elevata e attiva.