Neanche il tempo di smaltire la sbornia degli Internazionali BNL d’Italia che gli appassionati di tennis possono tornare a godere dello spettacolo che solo questo sport può offrire. Ma con una sostenziale differenza. Se Roma mette n mostra quanto di meglio il tennis può offrire oggi, al Trofeo Bonfiglio 2023 i campioni che si potranno ammirare sono quelli di domani. Il via al Bonfiglio in programma al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, che quest’anno compie 130 anni, è fissato per lunedì 22 maggio, con le qualificazioni che partiranno da sabato 20. Questo viaggio affascinante tra i campion di domani terminerà il prossimo 28 maggio con le finali dei singolari.

Buffa di Perrero, presidente Tennis Milano: “Il Bonfiglio cambia la denominazione ma resta una pietra miliare”

“Da quest’anno il Trofeo Bonfiglio assume la nuove denominazione di J500, la più prestigiosa delle sei nuove categorie introdotte dall’ITF (Federazione Internazionali del tennis) che ha deciso di rinnovare la classificazione del calendario juniores. Abbandonata la vecchia denominazione di “Grado A”, il Bonfiglio resta comunque nel novero di quei pochissimi tornei che per importanza vengono appena dopo i 4 Slam. Insomma, nulla cambia per il trofeo meneghino, che resta una pietra miliare del circuito internazionale Under 18”, le parole di Elena Buffa di Perrero, presidente Tennis Club Milano Alberto Bonacossa.

Tre donne guidano il gruppo Italia

L’entry list di questa edizione del Trofeo Bonfiglio è una sorta di viaggio intorno al mondo, tant’è che fra tabelloni principali e qualificazioni sono presenti 46 Paesi di tutti i continenti. Ben 14 i top 10 iscritti, divisi equamente tra uomini e donne. Nel maschile a guidare è il bulgaro Iiyan Radulov, 17 anni, numero 4 del ranking mondiale. Mentre tra le ragazze il ruolo di star va alla 15enne siberiana Alina Korneeva, attuale numero 1 del ranking e vincitrice agli ultimi Australian Open Juniores, dove ha battuto in finale Mirra Andreeva che ha raggiunto gli ottavi a Madrid. Ben rappresentata anche l’Italia. A guidare il gruppo Azzurro la 18enne Federica Urgesi, numero 10 del ranking mondiale e vincitrice lo scorso febbraio di due importanti tornei Juniores a Il Cairo, in Egitto. Insieme alla marchigiana ci saranno anche Francesca Pace, romana, 17 anni e la ligure Alessandra Teodosescu, 16 anni.