Accademia Scherma Milano ASD, in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e Conad Scherma Modica, ha organizzato, negli scorsi 8 e 9 ottobre 2022, il Secondo Trofeo di Scherma non vedenti "Città di Milano".

La fase eliminatoria si è svolta presso l'Accademia Scherma Milano di via Sassetti 15, mentre le semifinali e le finali sono state disputate nella splendida cornice della Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7. La vittoria è andata a Lorenzo Ballini, in campo maschile, e a Ilaria Granata, in quello femminile, entrambi atleti del Circolo Scherma Polisportiva Attraverso di Firenze. I soci, in forza all'Accademia Scherma Milano, hanno ottimo il terzo posto con Franca Crispo e i seguenti piazzamenti: Laura Lazzari nona; Pietro Palumbo - decimo; Giuseppe Rizzi - dodicesimo.

In gara 26 schermidori provenienti da Italia, Francia e Spagna

All'evento hanno partecipato 26 schermidori con disabilità visiva provenienti da Francia, Spagna e Italia. Al termine si è svolta la premiazione con la presenza fra gli altri di Lorenzo Radice, Presidente dell'Accademia Scherma Milano, Alberto Piovani, Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano, Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia e Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazionedi Regione Lombardia.