"Lo sguardo fisso davanti a me a cercare il fondo della pista. Le braccia e le mani distese lungo i fianchi in segno di massima concentrazione. Le gambe che si scuotono per rilassare la tensione muscolare. La ricerca della posizione perfetta sui blocchi. Una gestualità ricorrente che accompagna le fasi precedenti di ogni mia gara. Un rito che presto tornerò a vivere", il primo pensiero che Filippo Tortu, campione Olimpico della 4X100, ha postato sul proprio profilo Intragram.

"La preparazione - prosegue Tortu - è stata dura, intensa, metodica. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Mi sento cresciuto, sia fisicamente che come maturità, ma solamente la pista dirà se le sensazioni sono giuste. Sappiamo che la condizione crescerà nel corso della stagione e l’obiettivo é arrivare al picco di forma nel momento più importante. Al tempo stesso sappiamo quanto ogni gara sia uno step fondamentale per testare le mie condizioni e arrivare preparati nei momenti decisivi.

La voglia di gareggiare è tanta. Quella di confrontarmi con me stesso e con gli altri ancora di più. Ormai mancano pochi giorni e si inizierà a fare sul serio. Non vedo l'ora. Ci vediamo in pista".