Le quote calcio oggi per quanto riguarda le competizioni europee non tengono conto delle due squadre milanesi ma fino a pochi anni fa, Milan e Inter erano due club che quando scendevano in campo nella Champions League facevano tremare tutta Europa.

Lo dimostrano le statistiche e lo confermano i record e la loro storia, la vecchia Coppa dei Campioni era molto di più alla portata delle italiane rispetto alla più giovane Champions League, eppure le modalità sono rimaste le stesse e neanche il nome è cambiato più di tanto. Inoltre, rispetto al passato le squadre italiane che hanno la possibilità di partecipare al torneo sono aumentate ma a quanto pare la qualità del calcio italiano a livello internazionale si è abbassata notevolmente rispetto al passato.

Ecco alcune curiosità sulle due squadre lombarde che hanno dominato a livello internazionale e scritto la storia del calcio europea.

Il Milan ha partecipato alla prima edizione della Champions League


Fra le scommesse vincente Champions League 2022 il Milan fino all'inizio degli anni 2000 aveva un posto di privilegio, infatti ha partecipato alla prima edizione del 1955 – 1956 ed è stata la prima italiana a prendere parte alla competizione, l'unica a quel tempo.

L'Inter è l'unica squadra italiana ad aver fatto il triplete


Tra le sette squadre che hanno conquistato il triplete, soltanto due sono riuscite a bissare l'impresa, stiamo parlando di Bayern Monaco e Barcellona. Insieme al Celtic, all'Ajax, al PSV e al Manchester United, l'Inter è l'unica squadra italiana ad aver conquistato Champions, Coppa Italia e Tricolore. Era il 2010 e sulla panchina sedeva un certo Josè Mourinho.

Il Milan è la prima squadra italiana ad aver vinto la Champions League

Le prime cinque edizioni di Champions League furono vinte tutte dal Real Madrid, poi seguirono due vittorie consecutive del Benfica e nel 1963 il Milan fu la prima italiana a portare il trofeo nello Stivale. Nelle due competizioni successive fu l'Inter ad aggiudicarsi il trofeo, segno che il calcio italiano degli anni sessanta del secolo scorso, era capace di stare avanti a tutti in Europa.

L'Inter e Milan sono le uniche squadre italiane ad aver vinto per due anni consecutivi la Champions

Non sono tantissime le squadre che hanno vinto più Champions League consecutivamente. Insieme alle già citate Real Madrid e Benfica, bisogna aggiungere Ajax, Bayern Monaco, Nottingam Forrest, Liverpool ma anche Inter e Milan, le uniche squadre italiane a essere riuscite in questa impresa. I Nerazzurri vinsero due Champions consecutive nel 1964 e nel 1965, i Diavoli ci riuscirono nel 1989 e nel 1990.

Il Milan è la squadra italiana che ha vinto più Champions League, la seconda in Europa

Sono tre le squadre italiane che hanno vinto la Champions, 2 volte è toccato alla Juventus e 3 volte all'Inter. La squadra italiana che ha trionfato nella massima competizione europea più volte è il Milan con 7 trofei vinti su 11 finali disputate. Nella classifica totale i Diavoli si trovano al secondo posto per Champions vinte, dietro al Real Madrid con 13 coppe.