Ultimate Street Athletics, a Canegrate l’atletica tra le persone

"Ultimate Street Athletics", un evento di questo tipo in Italia non si era mai fatto. Sabato 9 Luglio, Canegrate diventa la capitale dell’atletica di alto livello praticata in mezzo alle persone. Atleti provenienti da tutta Europa si sfideranno a partire dalle 15 nelle zone limitrofe all’Oratorio San Luigi in prove di corsa, lancio del peso e salto con l’asta con una formula innovativa, già approvata dalla World Athletics. A contorno della manifestazione, dj set, live streaming, attività riservate ai più piccoli, una area ristorazione aperta tutto il giorno.

Atletica in piazza, per la prima volta in Italia

L’evento è particolare, sabato 9 luglio a Canegrate si svolgerà il primo meeting italiano di atletica leggera in piazza – dichiara Andrea Calandrina, allenatore di Atletica P.A.R. Canegrate e fondatore di Tracking Field Academy Non solo, per la prima volta al mondo si svolgerà un prova multipla su strada” La prova multipla (denominata Hunter Games) è una sorta di triathlon, composta però da lancio del peso, salto con l'asta e 1500 metri. Proposta, nell’occasione, con una formula innovativa.

Un format innovativo

Dopo le prime due gare - spiega Andrea Calandrina - lancio del peso e salto con l’asta, verranno fatti i conteggi. Le differenze di punti saranno trasformati in secondi, a partire per primo nella gara finale, la corsa dei 1500 metri, sarà colui che è in testa alla classifica. Gli altri partiranno a distanza, chi arriva per primo al traguardo è il vincitore della prova multipla” In pratica, una gara ad inseguimento. “Come si fa nella combinata nordicaUn format innovativo che ha già ottenuto il beneplacito della World Athletics.

Più specialità nello stesso evento

Con Ultimate Street Athletic portiamo in piazza nello stesso evento più specialità dell'atletica - specifica Bianca Falcone, saltatrice con l’asta di Cus Pro Patria Milano che con la società ha contribuito alla realizzazione dell’evento - Nessuno in Italia aveva mai messo insieme tutto questo in un unico giornoAl via degli Hunter Games, 10 atleti di livello internazionale. Tra questi, il più quotato è lo svedese Marcus Nilsson. “E’ un atleta di assoluto valore – sottolinea Andrea Calandrina - Ha partecipato a Olimpiadi, Campionati Europei e Mondiali, ad oggi ha totalizzato 8000 punti

Hunter Games, sfida a Marcus Nilsson

A contendergli la vittoria finale, atleti con punteggi che oscillano trai 7500 e i 7900 punti. Uno di questi, è il campione italiano Cat. Assoluti Lorenzo Modugno. Con lui l’olandese Raphael Raap ( 6° posto agli Europei U23 Gavle 2019), il croato Fan Bonifacic (6° posto agli europei U23 Tallin 2021) e l’l’inglese Lewis Church (6° posto al Multistars Grosseto 2022).

Ci sono anche gli italiani

Gli italiani faranno la loro parte, a rappresentarci i giovani Tommaso Franzè e Giorgio Lunghi. Vicecampione Italiano U18 (sia indoor che outdoor) e secondo nella categoria della prova multipla ai recenti Campionati Italiani Allievi tenutisi a Milano, il primo. Terzo ai Campionati italiani U18 2022 e campione regionale lombardo 2022, il secondo.

Partecipazione internazionale, l’Europa risponde

Gli italiani sono numericamente presenti in maniera soddisfacente, 14 su 44 atleti che parteciperanno a Ultimate Street Athletics. Nonostante questo format – puntualizza Coach Calandrina - sia di tradizione anglosassone” La maggioranza degli atleti comunque parla straniero. “Partecipano atleti olandesi, qualche spagnolo, poi statunitensi, irlandesi, bosniaci, croati, tedeschi, belgi. In totale, 20 saltatori con l’asta, 14 atleti nel lancio del peso, 10 atleti nella prova multipla

Fidal Lombardia, presenza significativa

Dei 14 italiani, otto posti sono stati riservati ai migliori atleti della categoria Allievi (equamente divisi tra uomini e donne) di Fidal LombardiaUn giusto riconoscimento a Fidal Lombardia che ci ha sostenuto e patrocinato, per i ragazzi è l’occasione di fare una esperienza internazionale e confrontarsi con atleti di alto livello

Atletica, un peccato rinchiuderla negli stadi

Quello che con tanta passione hanno fatto Umberto Scordamaglia e Andrea Calandrina di P.A.R. Canegrate è un piccolo miracolo sportivo - ribadisce Gianni Mauri, Presidente Comitato Regionale Fidal - Riuscire a realizzare in un piccolo centro un evento di portata europea è cosa straordinaria. Come straordinario è riuscire a portare l’atletica in mezzo alle persone. L’atletica è una disciplina bellissima, rinchiuderla in un campo sportivo è un vero peccato. Questa manifestazione è un modo diverso di praticarla e farla vedere, la sua filosofia è anche la nostra

Ultimate Street Athetics, tutto è partito dalla Cinquepuntozero


In passato – ricorda Bianca Falcone - con Andrea avevamo già organizzato alcune gare di salto con l’asta, questa però è la prima volta che organizziamo un evento così complesso. Tutto è partito dopo che l’anno scorso abbiamo visto il grande successo di pubblico riscosso dalla prima edizione della Cinquepuntozero, la corsa dei 5 km su strada” Una gara che quest’anno sarà replicata nel corso della manifestazione. Omologata Fidal, assegnerà il titolo regionale delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master.

Contenuti tecnici importanti

Principali organizzatorI dell’evento, Atletica P.A.R. Canegrate e Field Academy sono stati supportati dal punto di vista tecnico da Cus Pro Patria Milano. “Dal punto di vista tecnico – specifica Bianca Falcone - la difficoltà maggiore è stata montare le pedane in strada in modo che fossero perfettamente in piano. Altra difficoltà non trascurabile è stata trovare gli atleti in giro per il mondo per riuscire a fare una manifestazione dal contenuto tecnico importante

Street Shot Put, la gara si presenta tra le migliori degli ultimi anni

Programma molto ricco, alle ore 18 toccherà a Street Shot Put. La gara del lancio del peso potrebbe configurarsi come la migliore in Lombardia negli ultimi 10 anni. Tra i partecipanti Sebastiano Bianchetti, quattro volte campione nazionale assoluto, terzo agli europei U23 Bydgoszcz 2017 e agli europei U20 Eskilstuna 2015. Presente anche il bosniaco Mesud Pezer. Finalista olimpico a Tokyo, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella gara femminile, tra le favorite, la vicecampionessa europea U23 Tallin 2021 Lea Riedle. Tra le italiane, la vice campionessa italiana U23 Indoor 2022 Sara Verteramo.

Pole Vault Challenge, gran finale


Alle 21:15, il gran finale con Pole Vault Challenge. La gara di salto con l'asta internazionale, si preannuncia spettacolare. Soprattutto tra gli uomini, con 7 atleti con personale superiore a 5.50. Tra gli italiani, Matteo Miani (due volte classificato secondo ai Campionati Italiani Assoluti), Nicolò Fusaro (campione nazionale universitario 2022), Edoardo Sostero (campione regionale lombardo 2022). I favoriti rimangono comunque il francese Mathieu Collet e l'ucraino Vladislav Malychin (entrambi oltre i 5.70), lo spagnolo Didac Salas e gli olandesi Koen Van der Wijst e Paulo Benavides.

Per tutti, Test Your Speed

Tra tanti atleti di livello internazionale, trova spazio anche un momento promozionale importante. Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Ultimate Street Athletics prevede attività dedicate al pubblico e ai giovani. "Test your speed", sarà un esperimento di gara sui 10 metri lanciati. Grazie alla tecnologia Freelap sarà possibile misurare attraverso alcune fotocellule la propria velocità sulla distanza. Un evento non ufficiale, aperto a tutti quelli che vogliono testare la propria velocità e confrontarsi con alcuni dei migliori velocisti italiani.

Uno spettacolo di alto livello, occasione unica per avvicinarsi all’atletica

Il nostro auspicio – conclude Bianca Falcone – è che le realtà locali di atletica portino i ragazzini a vedere una gara che nella vita difficilmente avranno occasione di rivedere. Ci auguriamo che Ultimate Street Athletic incontri l’interesse anche dei non appassionati, è importante che capiscano il messaggio di questa manifestazione. E siano incuriositi a vedere uno spettacolo di alto livello, Ultimate Street Athletics è una occasione unica