Massimo Eccheli sarà il tecnico della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. “L’allenatore dei record” di Monza, capace di guidare la rappresentativa maschile del Consorzio Vero Volley al primo trofeo continentale della sua storia, la CEV Cup 2022, siederà sulla panchina rossoblù per la terza stagione consecutiva. Con lui al timone, la Vero Volley ha raggiunto primati mai visti: coppa europea a parte, si registrano infatti il quarto posto in stagione regolare (miglior piazzamento di sempre in otto annate sportive di SuperLega Credem Banca) e la Semifinale Scudetto (la prima in assoluto), entrambi nel 20-21, oltre alla prima Finale di Del Monte® Supercoppa Italiana raggiunta, grazie alla vittoria in Semifinale contro i campioni d’Italia in carica di Civitanova, poi persa contro Trento 3-1.

Il bilancio di Eccheli come tecnico dei monzesi nell’annata sportiva appena conclusa è di 15 vittorie su 35 uscite tra campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia e Del Monte® Supercoppa. Con lui i brianzoli hanno anche raggiunto mantenuto per una settimana (cosa mai successa prima) la prima posizione in graduatoria della SuperLega Credem Banca grazie alla vittoria su Piacenza in casa per 3-0 (5a giornata di andata di regular season). I monzesi si sono anche qualificati ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia (eliminazione per mano di Trento in gara secca), e ai Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto (eliminazione subita da Civitanova, poi campione d’Italia per la seconda stagione di fila). Nei Play-Off 5° posto invece Monza ha guadagnato il pass per la Semifinale, perdendo poi contro Cisterna nel Lazio 3-1. In CEV Cup, invece, se non si considera la gara di andata contro Kazan (poi vinta a tavolino da Monza, come il rtiorno), Beretta e compagni hanno fatto percorso netto: 8 vittorie su altrettante uscite, le ultime per 3-0 contro i francesi del Tours nella doppia Finale.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Sono molto felice della situazione che si è creata e del fatto che si possa continuare a lavorare insieme al Consorzio Vero Volley. Nella mia testa e nei miei sogni ci sono tanti obiettivi da perseguire e in questa realtà ci sono tutti i presupposti per sviluppare un grande progetto. Con la CEV Cup si è chiuso un ciclo di un gruppo che ha fatto benissimo e portato Monza, negli ultimi tre anni, ai vertici della pallavolo italiana ed europea. Ora se ne aprirà un altro, con alcuni nuovi arrivi che dovranno creare nuovi presupposti, diventando le fondamenta per un progetto a più ampio respiro e con uno slancio verso traguardi ancora più ambiziosi. Chiaramente non è detto che questo debba accadere per forza, ma essere animati dalla voglia di migliorarsi è qualcosa di fondamentale. Ringrazio tantissimo il presidente, Alessandra Marzari, ed il direttore sportivo, Claudio Bonati, per la fiducia che hanno voluto continuare a darmi. La mia promessa è che il mio impegno sarà massimo e totale”.