Turno infrasettimanale tutto da vivere per la Vero Volley Milano, che stasera alle ore 20:30 (diretta Rai Sport + HD), sarà impegnata sul taraflex del Palazzo Wanny di Firenze, per affrontare la Savino Del Bene Scandicci, per la settima giornata di andata della Serie A1 femminile 2022-2023.

Sei vittorie consecutive, le ultime due ottenute davanti al pubblico amico contro Macerata e Vallefoglia, entrambe per 3-0, hanno permesso a Orro e compagne di tenere alto l’entusiasmo in vista di questa lunga ed impegnativa settimana che la vedrà confrontarsi contro due squadre costrute con le loro stesse ambizioni. Al match contro le toscane, seguirà infatti quello di domenica pomeriggio a Conegliano contro l’Imoco: due, veri e propri banchi di prova per le rosa in questo avvio di Serie A1. Milano però ha dimostrato di aver fatto degli importanti passi in avanti dal punto di vista dell’amalgama di gioco e della qualità della sua pallavolo. Con le performance espressa contro Vallefoglia sabato sera, infatti, le lombarde hanno tirato fuori tutto il meglio del loro repertorio: muro solido, difesa precisa, con Parrocchiale rientrata pienamente a disposizione del gruppo e protagonista di una bella performance alla prima uscita stagionale da titolare, e un attacco devastante, reso possibile anche dalla giornata di grazia dell’MVP Orro e della precisa ricezione di Sylla, Stysiak e Begic, quest’ultima entrata in alcuni frangenti di gara per dare manforte alla seconda linea.

Scandicci anche è in fiducia. Tre vittorie consecutive, l’ultima firmata nelle Marche per 3-0 contro la CBF Balducci HR Macerata, hanno regalato punti e morale alla squadra allenata da Massimo Barbolini, a pari punti con la terza Chieri. I successi delle toscane in totale sono cinque, di cui due in casa dove hanno battuto in tre set Vallefoglia e Casalmaggiore.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Scandicci è un avversario nuovo, costruito per vincere. Come noi hanno cambiato gran parte della struttura portante ed inserito giocatrici di qualità. Dovremo stare attenti anche al reparto delle schiacciatrici e opposte che, Zhu a parte, della quale conosciamo le qualità, può variare a gara in corsa mantenendo la stessa efficacia. Siamo qui per giocare le partite difficili e di conseguenza cercheremo di replicare l’approccio visto contro Vallefoglia. Punteremo ad una partita aggressiva in difesa e a muro. Lavorando in palestra, cosa che ci serve in questo momento, dovremo migliorare la fase side-out”.