Prosegue la “fase calda” della stagione per la Vero Volley Milano, che oggi alle ore 20.00 (diretta volleyballworld.tv) ospita all’Arena di Monza la Cuneo Granda San Bernardo, nel match sponsor Tea Consulting, per la decima giornata di ritorno della stagione regolare della Serie A1 femminile 2022-23. Orro e compagne, vincenti la scorsa settimana in Piemonte contro Chieri per 3-0, vogliono dare continuità al buon momento in campionato dopo la sconfitta rimediata ad Istanbul contro il VakifBank Istanbul nella gara di andata dei Quarti di Finale della CEV Champions League 2023 (ritorno fissato martedì 21 marzo all’Allianz Cloud di Milano, ore 20.00).

Per portarsi a casa la vittoria numero diciassette della stagione in Serie A1, l’ottava casalinga, utile a consolidare la terza posizione in classifica, le rosa proveranno a replicare la performance espressa una settimana fa a Chieri, determinata nella correlazione muro-difesa ed efficace in attacco. Milano, a quattro giornate dal termine della regular season, oltre a rincorrere le formazioni che la precedono (Conegliano a 60 punti e Scandicci a 56) deve guardarsi le spalle proprio dalle chieresi e da Novara, prossima avversaria domenica fuori casa.

Intanto nelle statistiche di squadra le lombarde rimangono le migliori a muro in campionato con 246 punti (con la migliore media set di 2.89), davanti a Pinerolo 241 (2.74); in battuta sono terze con 107 ace (media 1.26, ma con 254 errori), al comando c’è Conegliano con 117 (1.5 e 265), come in ricezione (36.2% di positività, guida Conegliano 38.2%), mentre in attacco sono quarte con il 41.1%, con Conegliano prima con il 46.1%. A livello individuale, Jordan Thompson è la bomber delle lombarde, 16ma marcatrice del campionato con 257 punti messi a segno, al comando c’è Ebrar Karakurt (Novara) con 438, Alessia Orro è la top ace, 12ma in graduatoria generale con 17 ace, in testa Ekaterina Antropova (Scandicci) con 38, Raphaela Folie è la best blocker, 14ma con 46 punti, guida la coppia composta da Bozana Butigan (Bergamo) e Anna Gray (Pinerolo) con 77.

E’ una Granda San Bernardo Cuneo molto diversa rispetto all’andata quella che arriva in Lombardia, a partire dal tecnico Massimo Bellano che ha sostituito Emanuele Zanini. In estate sono arrivate la statunitense Danielle Drews da Police (Pol), l’olandese Kim Klein Lankhorst dall’Arnhem (Ned), Agnese Cecconello da Roma, Lara Caravello da Conegliano, l’ungherese Greta Szakmary e l’olandese Anna Hall da Aydin (Tur), Francesca Magazza da Montecchio e Binto Diop da Perugia. Cuneo, decima in classifica grazie a 9 gare vinte e 13 perse, è reduce da tre vittorie consecutive. Dopo la sconfitta al tie-break con Firenze, la Cuneo Granda San Bernardo ha superato Macerata (0-3), Perugia (2-3) e Pinerolo (3-1). In quest’ultima gara il tecnico Massimo Bellano ha schierato Signorile al palleggio e Gicquel opposta, Cecconello (dal quarto set Caruso) e Hall centrali, Szakmary e Drews schiacciatrici, Caravello libero.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Più che voltare pagina dobbiamo metterla da parte. Ora è tempo di pensare al campionato, perché contro Cuneo abbiamo bisogno di tre punti per tenere lontane Chieri e Novara e consolidare il terzo posto. Puntiamo a ritrovare l’ordine e la lucidità fatta vedere contro le chieresi lo scorso weekend dopo la sconfitta rimediata contro il VakifBank. Cosa non ha funzionato in Turchia? Dopo aver approcciato bene la gara ci siamo persi, soprattutto su una rotazione. Loro hanno giocato una ottima partita, soprattutto in attacco e al servizio, mettendo in difficoltà il nostro cambio palla, e noi non siamo riusciti a fare lo stesso. Con attaccanti come Gabi ed Egonu, che fanno parte della squadra campione d’Europa in carica, è difficile rimanere in partita se non batti bene. Non possiamo permetterci inoltre di smettere di lottare e di crederci, perché parliamo comunque di un quarto di finale di Champions League”.