Niente da fare per la Vero Volley Milano nella finale di Coppa Italia Frecciarossa disputata all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). La squadra del Consorzio è stata nettamente battuta 3-0 dalle campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che dopo aver schiacciato 3-1 sabato l'Igor Gorgonzola Novara si sono prese la quinta coccarda della loro storia, la quarta consecutiva.

Fin dal primo set si è subito capito che sarebbe stata una serata difficile per le ragazze di coach Gaspari, capaci sabato di guadagnarsi il passo per l'ultimo atto travolgendo 3-0 la Volley Bergamo 1991: in attacco solo Jordan Thompson ha limitato i danni mentre dall'altra parte della rete Isabelle Haak ha iniziato subito a martellare, imitata da Kelsey Robinson-Cook. La situazione per la Vero Volley è migliorata nel secondo parziale quando è almeno rimasta punto a punto fino alla fine, annullando un set point prima di arrendersi alla schiacciata nei tre metri dell'ex Kathryn Plummer.

Il 2-0 è stata una bella mazzata anche se in soccorso delle lombarde sono arrivati... i Disco Club Paradiso. La band protagonista nell'ultima edizione di X Factor si è infatti esibita in una sorta di spettacolo dell'intervallo in stile SuperBowl. Il quarto d'ora di riposo, con le squadre rientrate negli spogliatoi, è servito a riordinare le idee ma non a cambiare la musica in campo. Gli ingressi di Dana Rettke e Anna Davyskiba rispettivamente per le spente Jovana Stevanovic e Jordan Larson non hanno fermato le venete, che hanno preso il largo anche nel terzo e di fatto ultimo set, senza voltarsi più indietro.

Alla Vero Volley resta il rammarico per non essersi giocata al meglio delle sue possibilità in questa sua prima finale di Coppa Italia ma da oggi si volta già pagina, per proseguire la stagione nel migliore dei modi nelle due competizioni che restano: la serie A1, dove da qui alla fine della regular season l'obiettivo sarà quello di migliorare l'attuale quarta posizione in classifica, e in Champions League, per la quale si tornerà già in campo domani. Alessia Orro e compagne se la vedranno in Repubblica Ceca con le ucraine del Dnipro, in attesa dell'ultima giornata in programma all'Allianz Cloud l'8 febbraio col Volero le Cannet.