La Vero Volley Milano è a Bologna, teatro nel weekend della Final Four della Coppa Italia Frecciarossa 2023. Oggi alle ore 21.00 (diretta Rai Sport+HD e volleyballworld.tv), la formazione guidata da Marco Gaspari (per lui sarà la 100esima gara sulla panchina di Milano) sarà in campo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, contro la Volley Bergamo 1991, per la seconda Semifinale dell’evento che assegna un posto nella Finale della coppa nazionale contro la vincente tra Conegliano e Novara.

Alla quarta partecipazione assoluta alla Final Four della Coppa Italia dopo le esperienze del 2018 di Bologna (sconfitta in Semifinale contro Novara), 2020 di Busto Arsizio (sconfitta contro le padrone di casa in Semifinale) e 2021 di Rimini (sconfitta, sempre in Semifinale, contro Conegliano), la Vero Volley va a caccia della prima finale della sua storia dopo l’emozionante cavalcata che l’aveva portata, la passata stagione sportiva, ad una straordinaria Finale Scudetto. Reduce dall’importante successo casalingo firmato contro Casalmaggiore 3-0, nella gara secca dei Quarti di Finale di mercoledì sera, le rosa puntano a confermarsi anche contro le bergamasche, capaci di sgambettarle domenica scorsa in casa al tie-break proprio come avevano fatto le casalasche in campionato precedentemente. Milano cercherà di affidarsi nuovamente alla sua solida correlazione muro-difesa (primo posto nelle statistiche generali del campionato) oltre al servizio continuo delle giornate migliori. A poter incidere positivamente sulla performance della Vero Volley saranno anche la ricezione (Sylla, Larson e Negretti on fire contro Casalmaggiore), e tanta continuità in attacco, guidato dalle fiammate centrali di Folie e Stevanovic e una superba Thompson (premiata MVP con 23 punti messi a referto in tre set contro Casalmaggiore).

Volley Bergamo 1991 ha eliminato al tie-break mercoledì la Savino del Bene Scandicci. In campionato è settima in classifica con 23 punti grazie a 7 gare vinte e 9 perse. Nell’ultima giornata ha affrontato proprio la Vero Volley Milano superandola al quinto set. Bergamo in estate ha confermato il tecnico Stefano Micoli e sei giocatrici: Butigan, Cicola, Turlà, May, Lanier e Cagnin. Sono arrivate la brasiliana Lorrayna Da Silva da Barueri (Bra), Laura Bovo da Talmasson, Laura Partenio dal Venelles (Fra), Giada Cecchetto da Vallefoglia, Federica Stufi da Cuneo e Giulia Gennari da Conegliano. Nell’ultima gara Micoli ha schierato la diagonale Gennari-Da Silva (dal secondo set Frosini, MVP dell’incontro), le centrali Butigan-Stufi, le sciacciatrici Lanier-Cagnin con Cecchetto libero.