Vittoria da brividi in gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto di serie A1 per la Vero Volley Milano che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere al tie-break tra le mura amiche dell'Arena di Monza la Trasportipesanti Casalmaggiore.

Nel primo derby di una serie che si preannuncia in ogni caso molto tirata, Alessia Orro e compagne sono partite bene, ma hanno rischiato grosso non riuscendo a chiudere i conti, salvo poi ritrovarsi nel parziale decisivo. Il primo set, iniziato con un minuto di silenzio in memoria di Julia Ituma e in generale giocato in un'atmosfera ben diversa dal solito, senza musiche in segno di rispetto della giovane giocatrice della Igor Gorgonzola Novara tragicamente scomparsa a Istanbul, è stato nettamente portato a casa dalle padrone di casa, guidata da Magdalena Stysiak, preferita nel ruolo di opposto a Jordan Thompson.

Milano ha dato poi l'impressione di potersi portare sul 2-0 ma ha accusato un passaggio a vuoto che ha permesso alle ospiti di pareggiare i conti. Da lì il match è stato molto più equilibrato, con le ragazze di Pistola che non hanno mollato dopo aver incassato il 2-1 e con grande tenacia si sono meritate il tie-break, dove però, dopo aver visto i fantasmi, la Vero Volley ha portato a casa la vittoria, grazie a un'ottima Anna Davyskiba, schierata al posto di Jordan Larson, oltre a Dana Rettke, subentrata al posto di Jovana Stevanovic. Mercoledì al PalaRadi di Cremona alle 20 andrà in scena gara-2, con Milano che avrà il primo match point. L'eventuale bella si giocherà nel weekend ancora a Monza. VERO VOLLEY MILANO-TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 18-25, 15-12)