Entusiasmo e generosità, ma non solo. Alla Vero Volley Monza di Massimo Eccheli serviranno queste e tante altre qualità per fronteggiare i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, in arrivo dopodomani, domenica 23 ottobre, alle ore 18.00, all’Arena di Monza (diretta volleyballworld.tv). Ancora a secco di vittorie ma non di punti, l’unico ottenuto dopo aver perso al quinto set il derby lombardo contro Milano, Beretta e compagni vanno a caccia di una svolta, in un inizio di stagione reso complicato anche dall’infortunio del regista Fernando Kreling.

A dare una mano al gruppo monzese è per questo arrivato in settimana il regista della Germania Jan Zimmermann, allenatosi con i suoi nuovi compagni e pronto a guidare la regia dei blu. Vincere per aggiornare la casella delle vittorie ed alzare il mood, soprattutto dopo uno stop, quello arrivato domenica scorsa a Taranto contro la Gioiella Prisma, senza neanche un parziale vinto. Monza non è riuscita ad esprimere il gioco che è in grado di fare, commettendo diversi errori in attacco e facendo fatica a trovare ritmo dai nove metri. Dopo le belle prestazioni di Perugia e contro Milano, anche in Puglia Grozer ha dimostrato di essere “l’uomo” più continuo dei suoi, incapaci di impattare bene la sfida a muro e mettendo in difficoltà di conseguenza anche la difesa, ben interpretata da Federici. Ricezione e continuità: la Vero Volley punta a non incappare in un altro stop, anche se i marchigiani (sempre vincenti in Brianza da quando Monza milita nella massima categoria) sono un osso duro.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Civitanova sarà una gara importante per noi, sia dal punto di vista del gioco che della determinazione in campo. Potremo schierare l’ultimo arrivato Zimmermann e spero che, anche grazie al suo arrivo, possa essere la partita dello switch, soprattutto nell’atteggiamento, per ripartire alla grande. Attacco e contrattacco sono qualità che nelle ultime partite ci sono mancate tanto e speriamo di implementarle con l’innesto di Jan. Poi dovremo giocare con continuità in battuta, fondamentale importante per noi”.