Esame tosto per la Vero Volley Monza, che dopodomani, domenica 18 dicembre, alle 15.30, ospita all’Arena di Monza i freschi campioni del Mondo della Sir Safety Susa Perugia (diretta volleyballworld.tvper la dodicesima giornata della SuperLega Credem Banca 2022-23prima del girone di ritorno. Dopo le sconfitte rimediate contro Modena in casa e Siena in Toscana, quest’ultima più amara che mai per aver interrotto l’accesso di Beretta e compagni per l’ottava stagione consecutiva nel tabellone dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, in casa monzese c’è voglia di ripartire.

Perugia è la squadra più in forma del campionato, ancora imbattuta finora tra Italia ed Europa, ma Monza, nona con 12 punti in classifica, proverà a puntare sull’orgoglio e su quella qualità di cui dispone che le ha permesso di centrare quattro, pesanti vittorie, contro Civitanova e Cisterna in casa e Piacenza e Padova fuori. Quando il servizio gira, la Vero Volley sa fare la voce grossa anche a muro (i numeri ne sono la dimostrazione) e non solo, ma per farlo i blu dovranno evitare quei black-out che li hanno portati, anche in situazioni di largo vantaggio, a farsi recuperare e poi sorpassare dalle avversarsie (vedi la sfida di Siena). Dando uno sguardo alle statistiche intanto, dopo undici giornate la migliore posizione dei monzesi era stata quella dello scorso anno, con la quinta piazza figlia di 18 punti e sei vittorie (come nel 2020-21, nel 2018-19 e nel 2016-17). 18 punti sono gli stessi del 2016-17, quando la Vero Volley era però settima.

Perugia è reduce dalla vittoria del Mondiale per Club, torneo svoltosi a Betim, in Brasile, in questa settimana. I block devils hanno battuto in finale un’altra formazione italiana: l’Itas Trentino. La squadra perugina, prima di tuffarsi nella preparazione del match contro i monzesi, ha avuto solo il tempo di tornare in Italia per sfidare e battere, ieri sera, lo Ziraat Ankara in CEV Champions League (vittoria italiana 3-1). In campionato la Sir Safety Susa è leader assoluta a punteggio pieno 33 punti in 11 gare svolte, perdendo solo 7 set. Alla guida da quest’anno Andrea Anastasi, campione del Mondo nel 1990 con la nazionale di Julio Velasco. Tre le pedine arrivate in estate dal campionato francese: i cubani Jaime Herrera dallo Chaumont di Silvano Prandi e Julio Cesar Cardenas dal Tourcoing Lille e lo sloveno Gregor Ropert dal Cambrai. Al centro è approdato a Perugia il brasiliano Flavio Resende da Vibo, oltre al polacco Kamil Semeniuk dallo Zaksa Kedzierzyn (Pol), eletto miglior giocatore del continente della passata stagione dalla CEV. Il sestetto che ha vinto in Brasile il Mondiale era composto da Giannelli in regia e Rychlicki (sostituito da Herrera) opposto, Flavio e Russo al centro, Semeniuk (poi Plotnytskyi) e Leon di banda con Colaci libero.

Giuseppe Ambrosio (secondo allenatore Vero Volley Monza): “Ci aspettiamo una partita molto difficile contro una squadra che si è appena laureata campione del mondo. Perugia è forte, attrezzatissima, ma i nostri ragazzi stanno lavorando bene tra pesi e campo. Durante tutta la settimana ci siamo preparati con attenzione e siamo motivati ad offrire una prestazione di livello. Chiunque scenderà in campo dalla loro parte sarà forte, visto che hanno un roster lungo. Ci aspettiamo una gara complicata, ma noi ci faremo trovare pronti”.