Inizio di stagione in salita per la Vero Volley Monza, che debutterà in Superlega alle 15.30 oggi pomeriggio in casa della Sir Safety Susa Perugia di Simone Giannelli, palleggiatore e capitano dell'Italia campione del mondo.

Palleggiatore però è anche una parola che in questo momento è meglio non pronunciare all'interno del Consorzio per un altro motivo: dopo aver salutato Santiago Orduna, la squadra brianzola è stata infatti affidata in cabina di regia al brasiliano Cachopa, bronzo iridato col suo Brasile. Una scelta convincente, se non fosse che la settimana scorsa a Biella durante la finale per il terzo posto del quadrangolare "Volley sotto il Mucrone" l'ultimo arrivato, con pochi allenamenti nelle gambe ma tanta voglia di fare, nel tentativo di andare a prendere un pallone vicino al palo di sostegno della rete ha rimediato una lesione di secondo grado del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro.

Per questo motivo, in Umbria (e per molte altre partite, in attese di capire i tempi di recupero) sarà Petar Visic il titolare nel ruolo più delicato. Il croato, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, proprio a Biella, quando è subentrato a gara in corso contro Modena dando il suo contributo ad una bella vittoria per 3-1, ha comunque messo in evidenza le sue qualità a muro ma anche al palleggio, dimostrando di avere una buona intesa con Georg Grozer, l'opposto da cui comunque dipende il destino della Vero Volley. Il tedesco, confermato, è pronto a caricarsi la squadra sulle spalle: "Mi diverto in ogni momento qui, il campionato italiano è senza dubbio il migliore del mondo ed è un piacere mettersi in gioco in una competizione del genere. Nonostante i miei 37 anni sono ancora molto voglioso di dimostrare il mio livello partita dopo partita. Monza è una grande famiglia che mi permette di fare il mio lavoro nelle migliori condizioni possibili".