La Vero Volley Monza si giocherà in casa dell'Itas Trentino domenica alle 18.00 la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia (posticipata dal 22 e 23 gennaio al weekend del 5 e 6 marzo, visti i continui rinvii che hanno condizionato il mondo della pallavolo e non solo nelle ultime settimane).

Vero Volley Monza, situazione

I brianzoli, dopo l'ultimo recupero di campionato relativo al girone d'andata vinto dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, sono scivolati al sesto della classifica, cosa che li ha fatti passare da un accoppiamento con la Leo Shoes PerkimElmer Modena ad un altro sostanzialmente dello stesso livello di difficoltà con i ragazzi allenati da Angelo Lorenzetti. Si tratterà della riedizione dell'ultima finale di Supercoppa, oltre che del match della sesta giornata, ma sarà dura per la squadra di Massimo Eccheli prendersi una rivincita e non solo perchè si giocherà nella BLM Group Arena di Trento.

Assenze

Giovedì, nell'ambito dei controlli di routine effettuati, tre atleti ed un membro dello staff della prima squadra sono risultati positivi ad un tampone antigenico e quindi posti in isolamento domiciliare. Il tutto mentre Georg Grozer è ancora alle prese con un fastidio al retto anteriore della gamba destra che gli ha impedito di scendere in campo nelle ultime uscite. Senza il tedesco, Davyskiba e Karyagin si sono alternati come opposti, ma a fare la differenza è stato uno straripante Donovan Dzavoronok, sia mercoledì in Turchia contro l’SK Ankara nell'andata degli ottavi di finale della CEV Cup 2022 che a Taranto il 5 gennaio in una maratona chiusa al tie-break.

Dichiarazioni

Coach Eccheli si augura di rivedere in Trentino lo stesso spirito battagliero: "In Turchia la squadra ha giocato veramente molto bene, annichilendo dal punto di vista tecnico-tattico gli avversari e mettendo in mostra la migliore prestazione dell'ultimo periodo. Speriamo di dare continuità alla performance, visto che le criticità di organico non ci permetteranno grandi opzioni e rotazioni - ammette -. Quando arrivi da due sconfitte importanti contro la stessa squadra bisognerebbe ripartire cercando, innanzitutto, di fare bene quello che si è fatto male precedentemente. Trento nelle due gare contro di noi ha dimostrato di essere più forte, soprattutto nella Finale di Supercoppa. Per quanto riguarda il campionato, abbiamo avuto la chance di andare sul 2-1 ma non siamo stati bravi a sfruttarla", ricorda infine.