Occasione sprecata per la Vero Volley Monza che, dopo essere stata avanti 2-0, ha perso al tie-break gara-2 della finale scudetto con la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che si è così ripresa il vantaggio del fattore campo in una serie che si preannuncia comunque ancora lunghissima.

Vero Volley Monza, cronaca

Monza, sulle ali dell'entusiasmo dopo l'impresa in trasferta al PalaVerde di Villorba (Treviso) in gara 1 e sospinta dai 4.000 di un'Arena davvero tutta esaurita, è partita bene, facendo meglio delle più blasonate rivali in tutti i fondamentali. Lise Van Hecke e Anna Davyskiba, confermate titolari al posto di Magdalena Stysiak e Alessia Gennari, hanno fatto la differenza fino in fondo e al primo set point è arrivato l'1-0. Anche nel secondo set le padrone di casa hanno giocato con grande energia ma hanno dovuto fare i conti con Paola Egonu che però dopo aver ingranato ha fallito gli ultimi due decisivi attacchi, non trovando per millimetri le mani del muro. Il video check ha dato ragione a Monza che è volata sul 2-0. Nel terzo parziale, la squadra del Consorzio ha accusato un prevedibile calo e Conegliano ne ha approfittato per prendere il largo e, dopo l'ingresso delle riserve avversarie per far rifiatare le titolari, allungare la sfida al quarto set, dove il match è tornato equilibrato ma con le ospiti quasi sempre in vantaggio.

Finale

Monza con il cuore ha pareggiato i conti a quota 18 ma poi il turno al servizio di Egonu ha colpito duramente la ricezione brianzola, rimandando ogni verdetto al tie-break. Nel parziale decisivo è stata l'ex Kathryn Plummer a firmare il primo +2 per le ragazze di Daniele Santarelli, che sono poi scappate sul 4-8 e hanno gestito il vantaggio con grande autorevolezza fino a chiudere i conti. La finale scudetto, sull'1-1 dopo due vittorie esterne al tie-break, ritornerà ora in Veneto per gara 3, in programma sabato alle 20.45. Comunque vada, martedì prossimo all'Arena il quarto capitolo della serie potrebbe essere l'ultimo. VERO VOLLEY MONZA-PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 (25-23, 25-23, 16-25, 20-25, 10-15)