Si sono spenti in gara 4 i sogni di scudetto della Vero Volley Monza, sconfitta 3-2 in un'Arena sold out e tinta di rosso dalla Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che si è laureata così campione d'Italia per la quinta volta (la quarta di fila con in mezzo in un titolo non assegnato a causa del Covid-19). La squadra brianzola, dopo aver aperto la finale con un'incredibile vittoria in rimonta al tie-break al PalaVerde di Villorba, aver sognato il raddoppio avanti due set a zero nel secondo episodio della serie e averci comunque provato fino in fondo anche ieri sera, si è dovuta inchinare all'esperienza e alla ritrovata carica agonististica delle venete.

Vero Volley Monza, cronaca

Coach Marco Gaspari alla vigilia era stato chiaro con le sue ragazze, invitandole a forzare in battuta, senza preoccuparsi degli errori, per mettere in difficoltà fin dalla ricezione le campionesse di tutto. Nel solo primo set però sono arrivati ben sette servizi sbagliati, troppi da regalare ad una squadra che in questo momento non ne aveva bisogno. Anche perchè Kathryn Plummer, la schiacciatrice americana ammirata in Brianza per qualche settimana prima che la pandemia interrompesse il campionato e non solo, è partita fortissimo, con quattro attacchi e un muro che sono valsi il primo break. Le padrone di casa, sfruttando un paio di errori di Paola Egonu, che già non era stata perfetta nei primi due set di gara 2, sono comunque rimaste in partita e anzi hanno anche messo la testa avanti prima di subire un nuovo parziale ospite firmato proprio dall'opposto della nostra Nazionale che senza strafare ha firmato l'1-0 con sei attacchi vincenti, quasi il minimo sindacale per lei.

Secondo set

Lo svantaggio non ha mandato al tappeto Monza, che è ripartita con Alessia Gennari al posto di Anna Davyskiba. Alessia Orro però si è appoggiata soprattutto su Lise Van Hecke, confermata in posto 2 al posto di Magdalena Stysiak. Dall'altra parte però Joanna Wolosz palla in mano ha avuto l'imbarazzo della scelta e Conegliano è volata sul 9-14 grazie a Miriam Sylla e Raphaela Folie, ironia della sorte le due giocatrici che l'anno prossimo potrebbero vestire proprio la maglia di Monza. Niente di strano, se si pensa che Paola Egonu la settimana prossima giocherà (anche) la finale di Champions League contro la sua prossima squadra, il Vakifbank Istanbul. I punti di vantaggio per la formazione di Daniele Santarelli sono diventati otto e sul 13-21 lo 0-2 sembrava inevitabile, ma Jordan Larson, l'Mvp delle ultime Olimpiadi di Tokyo tornata a giocare per un'ultima avventura, si è caricata la squadra sulle spalle e con l'aiuto della subentrata Stysiak ha firmato un clamoroso parziale di 10-0 che è valso l'1-1.

Finale

L'Imoco, ripresasi dallo svarione che ha interrotto una striscia di sette set vinti consecutivamente, ha ripreso a martellare nel terzo parziale ma stavolta dopo aver scavato il solco non si è distratta più di tanto e ha portato a casa il raddoppio. Nel quarto set, Conegliano ha giocato abilmente sul cambio palla, cavalcando una Egonu versione diesel ormai inarrestabile ma Monza, mai doma, ha operato il sorpasso sul 18-17 e con tre attacchi di Van Hecke (rimessa in campo) si è meritata il tie-break, dove la belga con un muro subito e un'invasione ha regalato il primo pesantissimo break alle ospiti. La solita Egonu (top scorer con 37 punti) ha poi completato l'opera, chiudendo i conti.

Tabellino

Vero Volley Monza – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 2-3 (20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15)
Vero Volley Monza: Larson 16, Danesi 10, Van Hecke 15, Davyskiba 5, Rettke 2, Orro 3, Parrocchiale (L), Gennari 9, Stysiak 7, Candi 3, Boldini 1, Lazovic. Non entrate: Negretti (L), Moretto. All. Gaspari.
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: Plummer 16, Folie 9, Egonu 37, Sylla 10, De Kruijf 10, Wolosz 2, De Gennaro (L), Gennari, Courtney, Caravello. Non entrate: Vuchkova, Visentin (L), Omoruyi, Frosini. All. Santarelli.

Arbitri: Vagni Ilaria, Frapiccini Bruno

Durata set: 24′, 29′, 26′, 30′, 16′; Tot: 125′.

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 8, errori 25, attacco 38%
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 3, battute sbagliate 17, muri 14, errori 28, attacco 45%

Spettatori: 4188

Impianto: Arena di Monza

MVP: Egonu (Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano)