Vero Volley Monza impegnata in Trentino per uno dei big match della sesta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2022/2023 contro l’Itas Trentino. Oggi alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), la squadra guidata da Massimo Eccheli scenderà sul campo della BLM Group Arena con l’obiettivo di dare continuità alla striscia di quattro successi consecutivi dalla quale arriva, l’ultimo firmato contro Piacenza tra le mura amiche dell’Arena.

Salita fino alla sesta posizione in graduatoria, la formazione di Massimo Eccheli ha ridotto a sole cinque lunghezze il disavanzo proprio dai trentini, secondi in classifica, grazie ad un gioco efficace fatto di un muro-difesa solido (terzo posto in graduatoria generale per i lombardi con 147 muri, in testa c’è Trento con 157) e un servizio continuo (quarto posto, 98 ace, comanda Perugia con 119). Affidandosi alle fiammate dei canadesi Maar e Szwarc, quest’ultimo chiamato a sostituire l’infortunato Grozer (per il tedesco ancora lavoro differenziato per recuperare dal problema alla spalla), e a quelle di Davyskiba, Galassi e Di Martino (questi ultimi due preziosi anche a muro), i monzesi hanno trovato brillantezza, utile ad imporsi, prima di Piacenza, su Milano e Civitanova fuori casa e Taranto davanti al pubblico amico. Intanto la classifica è sempre più corta, con otto squadre, dalle seconde Trento e Modena alla nona Verona, in soli sette punti. Non era mai successo nell’era Rally Points System un disavanzo così basso alla sedicesima giornata, con un minimo che si era fatto registrare nella stagione 2006-07, con Treviso a quota 35 e la Rpa Perugia a 25 con 10 punti, e la massima (25 punti), nelle stagioni 1998-99 tra Cuneo 38 e Ferrara 13 e 2015-16 tra Macerata 41 e Ravenna 16. Se guardiamo le classifiche di Monza dopo sedici giornate, i blu eguagliano il sesto posto delle stagioni 2016-17 (25 punti) e 2018-19 (26 punti), mentre la migliore rimane sempre la 2020-21 (26 punti) con il quinto posto.

L’Itas Trentino è seconda in classifica con gli stessi punti di Modena. Viene dalla vittoria a Civitanova 1-3 e in casa ha vinto cinque gare (Siena, Cisterna, Taranto, Padova e Verona) perdendone tre (Civitanova, Milano e Piacenza). Nel mercato estivo la squadra trentina ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Sono arrivati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Lauredano da Taranto. Nell’ultima gara vinta a Civitanova, Angelo Lorenzetti ha schierato Sbertoli al palleggio e Kaziyski opposto, Podrascanin e Lisinac (dal quarto set D’Heer) al centro, Lavia e Michieletto di banda, Laurenzano libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Contro Trento sarà una partita difficile, visto che loro hanno un grande profilo tecnico, giocatori vincenti ed esperti. Puntiamo ad essere competitivi in ogni punto, al di là del risultato. Per noi sarà importante giocare una partita da protagonisti ed offrire una prova di qualità, visto che nelle ultime stagioni abbiamo fatto fatica sul loro campo. Dovremo partire dalle cose che possiamo controllare: gestire al massimo le situazioni che dipendono da noi ed essere bravi ad attuare eventuali accorgimenti a gara in corso qualora ce ne fosse bisogno”.